Junior band Valeria Cortina: la prima volta…

Le prime volte sono quelle che si ricordano, perché sono proprio le prime volte che fanno la storia. Non importa che sia una storia personale o di più ampio respiro, la prima volta è sempre quella che avrà un posto speciale dentro di noi.
Il 22 novembre 2018 alla sala congressi della chiesa dello Spirito Santo, genitori, parenti ed amici hanno assistito al debutto della Junior band Valeria Cortina, coordinata e diretta dal maestro Giuseppe Testa.
Proprio nel giorno in cui il calendario cristiano ricorda santa Cecilia, patrona della musica, tanti piccoli musicisti si sono esibiti con l’entusiasmo della loro giovane età, con l’emozione delle prime volte e con la disciplina e la professionalità che solo il maestro Testa sa tirare fuori da ognuno di loro. I più piccoli, gli allievi di propedeutica, si sono alternati in filastrocche, scioglilingua e canoni, accompagnati solo dalla loro voce e, in alcuni brani, da tubi sonori colorati molto scenografici. Poi è stata la volta del debutto della Junior band, ovvero un’orchestra composta di soli ragazzi, di età compresa tra i nove e i sedici anni, che rappresenta un’importante novità nel panorama musicale cefaludese. I ragazzi, con le loro maglie multicolore, con gli occhi splendenti come i loro strumenti, hanno dato vita ad una serata davvero emozionante, presentando al pubblico una decina di brani dal ritmo vivace, arrangiati dal maestro Testa.
Molti sono stati i momenti toccanti della serata, interamente dedicata a Valeria Cortina, perché d’altronde questa è anche la sua band e loro sono i suoi ragazzi, i ragazzi che lei ha preparato alla musica in tutti questi anni e che ora le dedicano tutto quello che hanno imparato, non permettendo che il suo nome venga dimenticato.
La prima volta della Junior band Valeria Cortina è stata un successo. Ma è solo l’inizio. Ai ragazzi, ai loro maestri e agli organizzatori tutti i nostri complimenti per una serata ben strutturata e ben riuscita e…ad maiora semper!

Maria Teresa Rondinella