Gina Bonasera, artista completa e poliedrica,  vive e opera a Marsala (Sicilia-Italia). Laureata in Lettere Classiche ha sempre amato le arti in genere: la letteratura,la fotografia, prediligendo la Poesia e la Pittura e l'una fa incursione nell'altra in simbiosi. I suoi primi componimenti poetici risalgono ufficialmente al 1986 con tematiche che spaziano dall'inno alla natura, alla vita, all'amore, a tematiche sociali, riuscendo a cogliere ex abrupto l'attimo in cui l'emozione si trasforma in versi.
Si esprime in italiano  e anche in vernacolo.
Senza trascurare le varie correnti artistiche letterarie e pittoriche tradizionali, humus di cui si è intrisa, ha sviluppato  una ricerca costante verso una perfezione stilistica sempre più aggiornata, tendendo a uno stile personale che rifugge dalle imitazioni.
Non ha fatto altro  che immortalare frammenti di realtà, dimostrando che l'osservare le cose da diverse angolazioni dell'anima, non fa altro che donare ad ogni porzione di bellezza un nuovo significato. Le parole si mischiano ai colori e viceversa, dando musicalità e vitalità alla poesia e alla pittura, trasferendoci in sfere eccelse,in realtà altre, dove non esiste l'orizzontalità della prosa ma solo la verticalità. Un linguaggio completo all'interno del quale ogni parola ha una sua trama, poichè,la  poesia è trascendenza, un sentimento depurato dalle oggettivazioni della vita. 
Dopo la iniziale poesia occidentale, ispirata ai classici, si è aperta alla poesia europea e mondiale fino ad approdare alla  poesia ermetica e quindi alla poesia orientale giapponese e in particolare al Gogyohka e allo haiku, respirando attimi naturalistici nei quali si identifica, estendendo  al lettore le sue stesse emozioni e i valori che vanno oltre la parola, per far posto alla contemplazione, al silenzio.
Ha frequentato con successo gli ambienti artistici della propria città, ha partecipato attivamente a promozioni culturali anche in campo nazionale e internazionale  (Simposi - Premi - Raduni – Recital – Concorsi - Rassegne- Reading). 
Sue opere sono riscontrabili in Antologie qualificate tra cui:
- Haiku University - HAIKU Vol.4 - Tokyo -2019- HAIKU Vol 5 Tokyio 2019-
-Versi Diversi,Antologia poetica internazionale- AA.VV-  A. Gentile Ediz.
-Writers Capital Foundation, Italy-Arte e Poesia Italiana per la pace e l'armonia nel mondo..
A. Gentile Ed.
-Le Perle Blue-AA.VV Edizioni N.O.S.M.
-Dedicato a...poesie per ricordare -Autori Vari Vol 15 Aletti Editore
-Haiku in fiore -Antologia poetica del Gruppo Facebook haiku...in breve narro -2019 - 
-Antologia Poetica-La poesia non si ferma -Gli Autori di PoesiArte -2020 a cura di Maria Grazia Vai
-Al Tempio dei Poeti Antologia 4°Simposio dei Poeti
-Amore in Siciliano-Ed Gruppo Arte Sikelia(presentata a Parigi al Salone Internazionale del libro 2017 e a Al Lingotto di Torino 2017)
-Agenda poetica Fipac 2017/2018/2019
Nel 2017 ha realizzato una piccola raccolta di liriche " Sciabordio".Vitali Edizioni
Vasta la produzione, corredata di attestati, menzioni ,premi, pubblicazioni. (video- blog Memorie di ,una geisha di Eufemia Griffo ,Raccolte poetiche varie...altro)-Innumerevoli i suoi Haikus tradotti in inglese, francese e giapponese-altri tradotti in francese ,arabo, spagnolo dal poeta Prof Mohammed Benfares -Fa parte del Gruppo Poetico Lilibetano-Marsala, dell'Accademia Regionale dei poeti siciliani FedericoII. E' iscritta alla F.U.I.S-Fa parte di varie Associazioni artistiche poetiche, pittoriche e sociali.
Si è dedicata ,inoltre, di pari passo alla pittura per approfondirne "misteri e contenuti "anche attraverso la conoscenza della ricerca tecnica. Fondamentale è stato l'incontro col M° Vito Linares, ne ha frequentato lo studio e ha fatto parte delle sue Associazioni, partecipando a tutte le Manifestazioni promosse dalle stesse. Ha frequentato Corsi di Pittura organizzati dall'Ente Mostra Città di Marsala e un Corso di incisione.E' stata socia per un anno della Galleria Centro Storico di Firenze, ha collaborato col Gruppo Propedeutica, sotto la direzione del M° V. Linares, nell'intento di sviluppare e affinare le tecniche espressive verso la DigitalArt e, sempre attenta alle varie espressioni artistiche, ha sperimentato tecniche miste tra le più svariate.Fa parte del Gruppo di Ricerca Scientifico99 Quanti, ideato dall'artista Lorena Ulpiani. E' tra gli artisti di AIAPI UNESCO Ufficial Partner.Recentemente Location Manager per AIAPI nel Progetto VideoArtinloop di Roberto Ronca Artdirector. Ha fatto parte della corrente artistica Sensorialismo Materico ideata dal M °Guido Carlucci.Inoltre, è admistrator di alcuni prestigiosi Gruppi Fb tra cui Espansionismo corrente artistica ideata dal M°Albino Pitti.
Soggetti delle sue opere sono : figure, composizioni varie astratte.
Tecniche usate :olio, acrilici, tempere, smalti spray,pastelli a olio ,tecniche miste, collage, plotter painting, digitalart-
Si è espressa ininterrottamente dal 1996 a oggi in: Concorsi, Personali,,Premi,Fiere nazionali e internazionali,Mostre nazionali e internazionali,Estemporanee,Rassegne,Mostre collettive,Biennali.Ha esposto in spazi pubblici assai prestigiosi tra cui:Fondazione Opere Campana dei Caduti-Rovereto-Teatro dei Dioscuri al Quirinale, Pal Ariston Sanremo, ForlìFiera, Galerie Le Patio Mandelieu Cannes, C.A.M.Triscina di Selinunte, Museo MIIT Torino,Arte Padova 2016 con Galleria La Teca, Santhià, Ente Mostra di Pittura Contemporanea ,Marsala... Gallerie varie.
Hanno detto di lei :Pasquale Solano, Alfredo Pasolino, Grazia Pastore, Sanama Ahmadi, Antonella Michelon, Jacquelin Remy, Simona Albano,Massimo Bontempi,Vito Linares, Sandra Mirto,Maria Rosaria Belgiovine, Carla Ricevuto, Guido Carlucci, Albino Pitti...
Sue opere si trovano in Collezioni pubbliche e private.

Antonio Barracato e Francesco Billeci
foto con la redazione
Quadro di Gina Bonasera