GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA I EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “VERSI DI PACE” 2017

 Domenica 25 Febbraio, alle ore 16:30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della I Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Versi di pace” 2017.

L’evento, organizzato dalla R.D.P. Eventi di Renato Di Pane, è stato patrocinato moralmente dall’Associazione Nazionale del Fante di Messina (Ric. Min. Dif.) e dal CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS), presieduti dal Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Nazionale A.N.F. per la regione Sicilia e dall’associazione “Terra di Gesù ONLUS”, presieduta dal Dott. Francesco Certo, noto cardiologo messinese.

Vincitori del Concorso sono stati la poetessa campana Rita Cottone, per le sezioni in lingua e il poeta siciliano Francesco Billeci, per le sezioni dialettali.

Molto toccante è stata l’apertura della cerimonia con l’inno nazionale di Mameli.

Momento di grande commozione è stata la consegna di una targa alla memoria del compianto poeta calabrese Giuseppe Bennardo, venuto a mancare in concomitanza dell’evento, omaggiato da Renato Di Pane con la declamazione della poesia partecipante al Concorso, intitolata “I bambini di Aleppo”.

Le opere dei poeti, provenienti da ogni parte d’Italia, sono state declamate dalla fine dicitrice letteraria Clara Russo e dall’attore Francesco Micari, i quali si sono anche esibiti in un duetto poetico molto accorato.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal bravissimo cantante Mimmo Ambriano, accompagnato come sempre dalla sua fedelissima chitarra, il quale ha riproposto vecchie canzoni siciliane.

Sono intervenuti, emozionando il numeroso pubblico presente, la maestra Antonella Gargano e il poeta Pierpaolo La Spina, proponendo un connubio tra danza e poesia.

Alla fine della cerimonia è stato conferito all’On. Avv. Giovanni Ardizzone il prestigioso Premio Internazionale “William Shakespeare”, ideato e promosso dal Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, il quale ha anche donato un suo disegno al Ch.mo Prof. Michele Limosani, ordinario di Economia Politica e Prorettore all’Università degli Studi di Messina.

Ha presentato l’evento, in maniera impeccabile, lo scrittore e poeta Renato Di Pane.

R.D.P. Eventi di Renato Di Pane