Associazione Stella Marina

CONCORSO FOTOGRAFICO
“REFLEXANDO”

Photo Contest + Exibition

Il concorso è aperto a tutti ed ha come Tema principale:

1) Volti … Luci … Paesaggi dei Nebrodi e dintorni

Numero 2 stampe su carta fotografica (20 x 30)cm o (30 x 40)cm, rappresentanti immagini reali che colgono volti, albe, tramonti, scorci di paesaggi marittimi e o collinari, luci.. le luci più comuni che infrangono il buio della notte, ricami di luce intagliati fra le fronde degli alberi, e tanti altri elementi dove “protagonista assoluta” rimane la voglia di “far vedere” ciò che si è visto.. di “trasmettere” l’emozione che si è vissuta …
”La magia di uno scatto… che si ferma nel tempo”.

2) Tema libero

Numero 1 stampa su carta fotografica in totale libertà per la scelta di modelli, stile della foto, ambientazione, ecc. purché non vi siano modifiche se non di base.

Finalità del concorso
L’obbiettivo è quello di favorire la realizzazione e la raccolta di fotografie di persone e luoghi, significativi e caratteristici, originali o semplicemente suggestivi, idonei a valorizzare l’identità del territorio dei “Nebrodi e dintorni” e dare “visibilità” al contempo a tutti coloro che, esprimendosi attraverso la fotografia, sono in grado di valorizzare tutto ciò con i loro scatti.
Le immagini cosi raccolte saranno utilizzate per una mostra aperta al pubblico.
Successivamente al concorso le fotografie potranno essere inserite nelle pagine dei social dell’Associazione Stella Marina di Marina di Caronia
Regolamento

Art. 1) Partecipazione e contenuti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli appassionati di fotografia ai quali però è richiesta
necessariamente iscrizione e tesseramento presso l’Associazione per un totale di euro 20.
Per gli autori minorenni è necessaria l’autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Non possono partecipare in alcun modo i facenti parte della giuria.
I partecipanti possono concorrere per entrambe le tematiche con 2 foto (per il tema principale) e con 1 foto (per il tema libero), oppure optando per la sola “tematica principale” realizzando un massimo di 3 fotografie e presentarle su carta fotografica cm 30 x 40 o cm 20 x 30 e inviarne altresì copia digitale sulla mail: ass.stellamarina@autlook.it per ciascuna categoria tematica scelta.
Le foto possono essere realizzate sia in bianco e nero che a colori.
Non è possibile partecipare al concorso con fotografie che sono già state pubblicate su siti web o social network già segnalate e/o vincitrici in altri concorsi.

Art. 2) Durata del concorso e modalità di trasmissione della documentazione
Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 22 del mese di Luglio 2018.
Il concorrente dovrà consegnare, unitamente alle fotografie su “carta fotografica”, le “foto in digitale”, il modulo d’iscrizione (allegato al presente regolamento), eventuale liberatoria per uso dell’immagine di persone minorenni firmata dal genitore (allegata al presente regolamento),
copia di un documento di identità valido (fronte e retro), recapito telefonico, e indirizzo e-mail.

Art. 3) Specifiche tecniche
Le opere devono essere presentate già stampate su carta fotografica ed in formato digitale, con le seguenti caratteristiche:
1. formato JPEG non compresso (qualità massima) con risoluzione di 300 dpi;
2. le foto devono rispettare le proporzioni 30 x 40 cm o cm 20 x 30 cm, orizzontale o verticale;
3. i file delle foto devono essere rinominati con Nome Cognome dell’autore e n. di riferimento (vedi Moduli d’Iscrizione) es.: Mario_Rossi_1.jpg;
4. Le immagini devono mantenere il più possibile genuine le condizioni reali esistenti al momento dello scatto. Verranno escluse foto che contengono modifiche di tipo grafico come fotomontaggi;
5. le foto non devono contenere cornici;
6. le immagini per il concorso devono essere inedite e non essere state ammesse o segnalate in altri concorsi fotografici.

Art. 4) Responsabilità dell’autore
L’autore con la partecipazione al concorso si assume la responsabilità della paternità delle opere, di quanto in esse contenuto e del rispetto della normativa vigente in materia di privacy. L’autore garantisce di essere l’unico ed esclusivo autore delle immagini inviate e che le stesse non sono già state segnalate e/o vincitrici in altri concorsi. L’autore con la partecipazione si assume tutte le responsabilità e solleva gli organizzatori contro eventuali pretese di terzi a qualsiasi titolo, anche per quanto riguarda le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso o autorizzazione. Ogni partecipante nel momento stesso in cui trasmette i propri lavori che ritraggono soggetti minorenni, dovrà allegare una liberatoria che solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità o rivalsa dall’utilizzo delle immagini. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme da parte dei partecipanti o inerenti le fotografie inviate, essi potranno escludere le foto dal concorso senza alcuna responsabilità. Saranno escluse e non verranno pubblicate le immagini che, a insindacabile giudizio della giuria, siano contrarie all’ordinamento giuridico italiano, al buon costume, offensive del comune senso del pudore, ovvero inneggianti a discriminazioni razziali, a qualsivoglia tendenza politica, ad apologie di reato o contrarie al rispetto per la natura e per gli animali. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate. La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 5) Trattamento dati personali e Privacy
L’autore con la partecipazione al concorso si assume la responsabilità di aver letto l’informativa,
allegata al presente bando, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003, in particolare riguardo ai diritti
riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003. Il partecipante dovrà acconsentire al trattamento
dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente
connesse e strumentali all’espletamento del concorso e delle attività collaterali. Ogni
partecipante, nel momento stesso in cui trasmetterà i propri lavori, implicitamente solleva gli
organizzatori dalle responsabilità collegate. Gli organizzatori si impegnano al rispetto della legge
sulla privacy e alla corretta gestione dei diritti delle immagini.

Art. 6) Conservazione delle opere digitali
Terminate le operazioni del concorso, copia delle opere digitali rimarranno alla Ass.ne Stella Marina e anche se non saranno fra le vincitrici, potranno essere scelte per lo sviluppo di future attività da parte dell’Associazione e potranno essere utilizzate per lo sviluppo di brocure di calendari o altro.. dando sempre la paternità all’autore della foto (vedi art. 7: Utilizzo delle immagini pervenute).

Art. 7) Utilizzo delle immagini pervenute
I partecipanti, nel momento stesso in cui trasmetteranno i propri lavori, autorizzeranno gli organizzatori, a titolo gratuito, ad utilizzare le immagini ai fini del presente concorso e di eventuali attività future . Nello specifico, per la mostra fotografica, in occasione della premiazione ufficiale, per riempire di immagini le brochure dedicate al concorso.

Art. 8) Mostra
Tutte le foto pervenute verranno posizionate su cartoncini o basi di appoggio per facilitare la visione. Su ogni cartoncino verrà apposta un’etichetta con il nome dell’autore. Le fotografie saranno esposte al pubblico per una sola giornata

Art. 9) Giuria tecnica
La giuria sarà composta da almeno cinque giudici: Il Presidente dell’Associazione Stella Marina e diversi esperti in fotografia e/o comunicazione visiva
La giuria sceglierà le fotografie vincitrici in base ai seguenti criteri: inerenza al tema proposto, con particolare attenzione al tema principale, innovazione, ricercatezza dell’elaborato, creatività, originalità, e quali altri giudizi vorranno indicare i giudici.
Verrà valutata la singola immagine e non l’insieme delle stesse presentate dall’autore.
Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 10) Premiazione
Le fotografie pervenute saranno esaminate dalla giuria che eleggerà le tre migliori opere che saranno premiate con dei “Buoni per acquisti vari” e con premi offerti da vari sponsor, altri premi saranno assegnati ad ulteriori 3 foto designate dai giudici. La premiazione avverrà in concomitanza con l’esposizione di tutte le foto in concorso , la stessa sera dell’evento alle ore 21 circa

Per ulteriori informazioni, pag fb : Associazione Stella Marina di Marina di Caronia
Oppure su whatsApp al seguente numero: 3292296757, referente della manifestazione: Mariella

Modulo di iscrizione al concorso fotografico “REFLEXANDO”

(copiare ed incollare il testo sottostante in word, stampare il documento + fotocopie documento d’identità e compilare il modulo)

 

Il Sottoscritto
Cognome e Nome ________________________________________________________________,

nato a _______________________________ (___), il ____________________,

residente a ___________________________ (___), indirizzo: ______________________________

Telefono ________________, Cellulare ________________, e-mail ______________@_________

CHIEDE
di partecipare al concorso di fotografia “REFLEXANDO” con le seguenti opere:
Rif. (*) Titolo delle foto, breve descrizione del soggetto ritratto e del luogo
(*) Attenzione, il numero “Rif.” deve corrispondere al numero sul nome del file (es.: Mario_Rossi_1.jpg)

AUTORIZZA all’utilizzo delle immagini inviate per le finalità e nelle modalità previste dal regolamento del concorso.
DICHIARA di aver letto e compreso tutti i contenuti del regolamento di partecipazione al concorso. Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/03, nonché delle norme di diretto interesse, presta il proprio libero, consapevole, informato, specifico ed incondizionato assenso.
CONSENTE
al trattamento dei propri dati personali per le finalità e nei limiti indicati nella menzionata informativa, ed in particolare per le attività inerenti lo svolgimento del concorso e delle attività collaterali.

Luogo e data__________________ Firma___________________________

Firma di un genitore o di chi ne fa le veci _______________________________ (per minorenni)

Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003 Trattamento dei dati personali.
Gli organizzatori informano, ai sensi dell’art. 13 comma 1 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, e secondo quanto previsto dall’art. 48,
comma 2 del D.P.R. 445/2000, che:
-I dati conferiti con il presente modello saranno utilizzati dagli organizzatori in relazione allo sviluppo del procedimento amministrativo per cui essi
sono specificati, nonché per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti; il trattamento dei dati e effettuato con strumenti
cartacei/informatici.
– I dati raccolti potranno essere comunicati agli interessati nel procedimento, nonché ad altri soggetti pubblici o privati nei soli casi previsti dalla
norma di legge o di regolamento;
– La diffusione dei dati conferiti potrà avvenire soltanto nelle ipotesi ammesse dalla norma di legge o di regolamento;
– Il conferimento dei dati da parte dell’interessato ha natura obbligatoria, il mancato conferimento comporterà l’esclusione dalla procedura di
concessione dei premi;
– I dati conferiti possono essere in ogni momento verificati, rettificati, aggiornati ed integrati, cosi come per gli stessi può essere richiesta la
cancellazione; l’esercizio di tali diritti può essere fatto valere rivolgendosi agli organizzatori;
– Titolare al trattamento dei dati è l’Associazione Stella Marina ; Il responsabile al trattamento dei dati e il segretario dell’Associazione.
L’interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del citato D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di
rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al
loro trattamento per motivi legittimi.

Liberatoria per l’utilizzo di immagini che ritraggono minorenni.
Tutela della privacy per minori – Dichiarazione liberatoria per fotografie
(D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”)

Io sottoscritto _________________________________ , nato a ______________________ (___),
il ____________________, residente a __________________________________________ (___),
indirizzo: _______________________________________________________________________
padre del minore _________________________________ ripreso nella foto Rif.(*): __________

Io sottoscritta _________________________________ , nata a ______________________ (___),
il ____________________, residente a __________________________________________ (___),
indirizzo: _______________________________________________________________________
madre del minore _______________________________ ripreso nella foto Rif.(*): __________
(*) il no. di riferimento deve corrispondere alla foto nel modulo d’iscrizione

AUTORIZZO
gli organizzatori del concorso fotografico “REFLEXANDO” a pubblicare e/o esporre le foto contenenti l’immagine del proprio figlio/a, all’interno delle attività inerenti il concorso.

Luogo e data__________________

I genitori del minore (o chi ne fa le veci)

____________________________________ ____________________________________

ALLEGATI
Fotocopia fronte e retro dei documenti d’identità validi.