In una cornice di pubblico davvero imponente, sabato 9 Marzo, alle ore 16:30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si è tenuta la cerimonia di premiazione della II Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Versi di Pace” 2018.

L’evento, organizzato dalla R.D.P. Eventi di Renato Di Pane, è stato patrocinato moralmente dall’Associazione Nazionale del Fante di Messina e dal CO.B.-G.E. (inspired ONU-UNESCO-OMS), presieduti dal Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia (Ric. Min. Dif.), dall’associazione “Terra di Gesù Onlus”, presieduta dal Dott. Francesco Certo, dall’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”, presieduta dal Rag. Salvatore Mirabile ed è avvenuto in collaborazione editoriale con Leonida Edizioni, diretta dal Prof. Domenico Pòlito. Da questa nuova edizione, durante la cerimonia sono stati consegnati dei Premi Speciali alla memoria di poeti che hanno lasciato un ricordo indelebile nei nostri cuori: Domenico Asaro, Giuseppe Bennardo, Maria Costa (presenti, per il Centro Studi “Maria Costa”, il Presidente Dott. Lillo Alessandro e il nipote della poetessa, Maurizio Costa), Nino Ferraù (presente il fratello, Dott. Giuseppe Ferraù), Salvatore Gaglio (presente il figlio Costantino, il quale ha declamato una poesia del padre) e Caterina Antonietta Maria Scaglione. Un altro momento molto emozionante è stato quando il presentatore dell’evento, nonché pluripremiato scrittore e poeta, Renato Di Pane, ha declamato una poesia scritta da una tredicenne keniota, membro di una fondazione africana che si occupa della difesa dei diritti dei bambini. Nel corso della cerimonia, il Prof. Domenico Venuti ha consegnato dei premi speciali a delle eccellenze che si sono particolarmente distinte: il prestigioso premio internazionale “William Shakespeare” è stato conferito alla Guardia Medica di Messina Centro, mentre l’altrettanto significativo riconoscimento “Pro Bona Humanitate” è andato al Ch.mo Prof. Giuseppe Cannistraci, docente universitario di cardiologia, al Ch.mo Prof. Giuseppe Oreto, Direttore di Cardiologia al Policlinico Universitario di Messina, alla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, noto critico d’arte, giornalista e Presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti e a RDP Eventi di Renato Di Pane, realtà ormai consolidata nel panorama culturale cittadino.Da segnalare, tra le numerose autorità presenti in una gremitissima sala, la presenza del Prof. Don Biagio Amata, Emerito Preside Decanus della Pontificia Università Salesiana di Roma, il quale ha donato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina dei preziosi volumi di alto valore scientifico e letterario.Altra gradita novità è stata la Sezione C, dedicata agli studenti, dove hanno partecipato il Liceo Artistico “E. Basile”, la cui referente è stata la Prof.ssa Linda Iapichino e l’I.C. “Boer-Verona Trento”, con il coordinamento della Prof.ssa Maria Romanetti.

Un plauso va all’impeccabile lavoro svolto dalle tre Commissioni Giudicatrici, così composte:

Sezioni A-A1-A2 (Poesia in Lingua Italiana) – Prof. Domenico Venuti (Presidente), Dott. Francesco Rigano, Prof.ssa Cetti Perrone, Prof.ssa Grazia Dottore, Dott.ssa Titti Crisafulli e Dott.ssa Silvana Foti;

Sezioni B-B1-B2 (Poesia in Lingua Dialettale) – Prof. Domenico Venuti (Presidente), Dott. José Russotti, Prof.ssa Maria Morganti Privitera, Prof.ssa Giulia Maria Sidoti, Rag. Salvatore Gazzara e Rag. Gianni Amico;

Sezione C (Studenti) – Prof. Domenico Venuti (Presidente), Prof.ssa Cetti Perrone, Prof.ssa Grazia Dottore, Dott.ssa Titti Crisafulli e Dott.ssa Silvana Foti;

Le opere dei poeti, provenienti da ogni parte d’Italia, sono state declamate dalla fine dicitrice letteraria Clara Russo e dall’attore teatrale Francesco Micari.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal bravissimo cantante Mimmo Ambriano.

Sono intervenuti la sublime maestra di danza Antonella Gargano, accompagnata dalla dolcissima Ambra Visicaro (che ha in seguito declamato una propria poesia) e da alcuni membri dell’associazione “Meter&Miles”, l’eccelsa maestra di danza Rosanna Gargano, in un connubio artistico con la poetessa Angela Viola e il famoso poeta Mirco Rotondo, una cui poesia è stata declamata in un duetto poetico dai già citati Clara Russo e Francesco Micari.

Ospiti d’onore sono stati i FlamencoStretto, i quali ci hanno deliziato esibendosi dal vivo, tra gli applausi scroscianti del numeroso pubblico presente in sala.

Ha presentato l’evento lo scrittore e poeta Renato Di Pane.

  

Elenco Vincitori: