UN GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ACCADEMIA REGIONALE DEI POETI SICILIANI FEDERICO II.

In una bellissima cornice di Poeti e di Pubblico davvero imponente, giunti da tutte le provincie siciliane, sabato 16 Marzo, alle ore 10:30, in Palermo, presso il Palazzo Reale, sede del Parlamento Regionale, nella Sala Mattarella si è tenuta, col patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana, la cerimonia di inaugurazione dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani Federico II con sede legale in Marsala (TP).
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dal Presidente Rettore Rag. Salvatore Mirabile che dopo aver salutato i convenuti ha ringraziato le Autorità, gli Accademici Fondatori, Filippo Scolareci – Vicepresedente, Antonio Barracato – Segretario Tesoriere, Antonino Causi, Francesco Rigano, Angela Bono, Daniela Evoli, Salvatore Cappalonga, Giuseppe Sanzeri.
Un particolare ringraziamento è stato riservato al Prof. Tommaso Romano – Presidente Onorario dell’Accademia per essere intervenuto alla cerimonia..
Il Presidente Rettore Salvatore Mirabile con una interessante illustrazione sui principi ispiratori, che videro la messa in cantiere la sua idea maturata lungo il corso delle sue visite in tutti i luoghi di Sicilia, ha comunicato che grazie alla condivisione degli amici Filippo Scolareci e Antonio Barracato si pensò di promuovere la costituzione della Accademia,
Cosicché aderirono al progetto i poeti suddetti e nel lontano, o recente che sia, nel mese di giugno 2017 venne costituita a rogito notarile l’Accademia, con la caratteristica delle rappresentanze provinciali e comunali.
Il Presidente Rettore ha sottolineato che l’Accademia si pone l’obbiettivo di creare, mediante l’adesione alla stessa, una mappatura dei poeti siciliani onde offrire loro occasioni di incontri ove poter ritrovare occasioni di scambi culturali.
Si è proceduto alla consegna delle insegne all’Accademica Giusi Di Mauro, co-rappresentante della provincia di Catania.
Successivamente sono state consegnate le insegne all’Accademica Patrizzia Allotta, che per l’occasione è stata nominata Madina dell’inaugurazione.
A seguire sono stati consegnati i “Premi alla carriera”
– al Presidente della Regione Siciliana che impossibilitato ad essere presente ha delegato il Dottor Nino Doria al ritiro del Premio;
– al M° Francesco Salamanca, grande costruttore di Pupi siciliani la cui fama ha oltrepassato i confini dell’Italia.
Sono stati proclamati Accademici Onorari, Il M° Carlo Puleo, La cantente Folk Cinzia Sciuto e il Dottor Nino Doria.
Dopodichè è intervenuto il Presidente Onorario Prof. Tommaso Romano che ha trattato il tema “Tradizioni ed identità a confronto in Sicilia”. Una brillante relazione che ha interessato tutti i presenti.
Successivamente sono state consegnate le insegne dell’Accademia dai rappresentanti provinciali a tutti gli accademici intervenuti.
Alla fine il Vicepresidente Filippo Scolareci ha chiuso i lavori inaugurali salutando tutti i presenti ed augurando un buon lavoro a tutti i Poeti Accademici.
Il Presidente Rettore Salvatore Mirabile ha salutato i presenti con la seguente massima riferendo che Federico II quando fondò a Napoli la prima Università laica, oggi intitolata proprio a Federico II, disse una frase che può divenire il motto della nostra Accademia: “Fonte di Scienza, cuore della parola, seminario di dottrina”.
Totò Mirabile