Il 7° Simposio Cefalù Città degli Artisti 2020 è stato inaugurato, il 4 Settembre, alle ore 18.00, in via XXV Novembre, alla presenza del Sindaco Rosario La Punzina, delle autorità politiche, civili, militari e del critico d’arte Prof. Paolo Giansiracusa, docente della prima cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catania che terrà una Lectio Magistralis sui 500 anni di Raffaello Sanzio.

Sono intervenuti, inoltre, Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino, Il Direttore dell’Ufficio Turistico Regionale di Cefalù Dr. Domenico Maccarrone, il poeta Antonio Barracato ( Presidente del Cenacolo Letterario Italiano – Via 25 Novembre) che ha declamato due delle sue poesie in vernacolo dal titolo: “Terra mia” e “Urbs Placentissima”, hanno concluso i lavori il prof. Domenico Boscia Direttore Artistico del Simposio, Roberto Giacchino ideatore ed organizzatore della stessa manifestazione.

Ha moderato la serata la prof.ssa Rosalba Galla .

Si sa, che l’emergenza Covid-19 ha messo il mondo dell’arte in ginocchio ma, per fortuna o per coraggio

questo simposi 2020 è partito lo stesso, pur se con mille difficoltà.

E’ Ci fa quindi particolarmente piacere segnalare la mostra di Cefalù che, pur se ridimensionata per le ragioni di cui sopra, offre comunque, grazie all’intraprendenza di Roberto Giacchino, maestro scultore, che ha messo insieme un cartello di tutto rispetto quanto a qualità e varietà.

Gli artisti che espongono, selezionati e seguiti dal Prof. Domenico Boscia,  Direttore artistico e curatore della mostra, rappresentano più scuole e stili diversi; provengono non solo dalla Sicilia ma da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Sculture, pitture, allestimenti e financo medaglie si susseguiranno sotto gli occhi dei visitatori dando loro, sicuramente grande soddisfazione.

Auguriamo a tutti tanto successo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA