BIOGRAFIA

Stefano Caranti è nato a Imola (BO) nel 1965, vive a Santa Maria Maddalena (RO).

Poeta, videopoeta, videomaker, scrittore e regista.

Durante gli anni dell’adolescenza ha scoperto il potere e il fascino della poesia.

Nel 2008 ha presentato la sua prima opera “Cercatori d’albe, ombre e luce” e nel 2018 ha realizzato la silloge (Poesie e Videopoesie) “I custodi dell’aurora”, introducendo un format innovativo.

Alcune sue Videopoesie d’autore sono state selezionate e presentate alla mostra d’arte moderna e contemporanea, ottenuto riconoscimenti in Campidoglio e proiettate in sala cinematografica, scelte da un casa discografica di Roma, trasmesse in podcast, realizzate in versione radiofonica, visualizzabili su emittenti web-radio e su canali televisivi nazionali.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e spesso è chiamato a fare da giurato in concorsi poetici nazionali e internazionali. 

Le sue composizioni sono state inserite e recensite in diverse antologie nazionali, internazionali e riviste, alcune tradotte in greco, spagnolo e serbo.

Dal 2017 è parte del comitato tecnico-organizzativo del progetto internazionale “Una rosa per Anita”, realizzando la videopoesia ufficiale opera n.23 “Anita è il tuo nome” tradotta in 4 lingue (inglese, francese, portoghese  e spagnolo) da un testo della poetessa Maria Gabriella Conti.

Dal 2019 è stato nominato segretario nazionale per l’Italia del movimento artistico-poetico “Poetas del Mundo” e ha coordinato il progetto per la realizzazione dell’Inno Nazionale Italiano “Poeti del Mondo”.

A gennaio 2020 diviene Co-Fondatore di WikiPoesia.

IMPEGNI CULTURALI:

Dal 2017 è parte del comitato tecnico-organizzativo del progetto internazionale “Una rosa per Anita” coordinato dal Dott. Andrea Antonioli, con divulgazione e valorizzare in Italia e nel mondo i valori e l’immagine dell’eroina dei 2 mondi Anita Garibaldi.

Lo strumento per mettere in atto questa poetica è un ibrido di rosa molto particolare e suggestiva, scelta quale simbolo per diffondere ovunque i valori e le virtù di Anita, rispecchiandone l’emancipazione, l’integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi.

La rosa “Anita Garibaldi” è già stata messa in dimora in diverse parti del mondo e in Italia.

Dal 2020 è Segretario Nazionale per l’Italia dei Poetas del Mundo, e ha realizzato il sito italiano www.poetasdelmundo.it

Nelle scuole secondarie di primo grado ha realizzato diversi progetti intermediali presentando “Videopoesie in tour” per avvicinare i ragazzi al mondo artistico/poetico con una comunicazione più coinvolgente, musica, immagini e parole si uniscono, un ponte tra classico e moderno dove tradizione e tecnologia si fondono in una esperienza straordinaria che piace ed emoziona tutte le fascie d’età.

Siti web ufficiali:
www.inuoviorizzonti.it
www.videopoesie.it
www.icustodidellaurora.it
www.poetasdelmundo.it

ultimi 10 riconoscimenti:

  • Primo classificato alla V Concorso Internazionale di Poesia, racconti e pittura, “Pina Alessio” sezione videopoesia – Gioia Tauro (RC).
  • Primo classificato alla IV edizione del Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti” sezione videopoesia – Teverola (CE).
  • Primo classificato alla IX edizione del concorso nazionale “Città di Rescaldina” sezione videopoesia – Milano.
  • Primo classificato alla XXVII edizione del concorso letterario “Andrea Bergamini” a Bondeno (FE).
  • Primo classificato alla III edizione del concorso letterario internazionale  “Gian Antonio Cibotto” sezione videopoesia a Lendinara (RO).
  • Menzione d’onore III edizione del premio nazionale “Ascoltando i silenzi del mare” sezione Videopoesia a Portorerraio – Isola d’Elba (LI).
  • Terzo classificato al 15 edizione del concorso nazionale “Rime sotto la luna” Alberone di Cento (Fe).
  • Terzo classificato al IV edizione del concorso nazionale “Perdersi nell’Amore” sezione videopoesia – Cosenza e Genova.
  • Secondo classificato alla I edizione del concorso nazionale CàDura a Padova sezione videopoesia.
  • Primo classificato alla II edizione del premio nazionale “Ascoltando i silenzi del mare” sezione Videopoesia a Portorerraio – Isola d’Elba (LI).