Biografia

Angelo Canino nasce ad Acri (CS) il 13 ottobre 1960, sposato con Fiorella, 2 figli Nicola e Marianna.

Diplomato all’IPSIA di Acri, dal 1985 è impiegato presso gli uffici dell’ARSSA di Cosenza.

Da sempre appassionato del dialetto, inizia a dare alle stampe il primo lavoro nel mese Dicembre 2009con il volume “Ad Acri si parla così”, un vocabolario acritano – italiano composto da oltre 7.000 lemmi in dialetto con traduzione a fronte. Seguono altre sette pubblicazioni di poesie in vernacolo (Storielle rimate in vernacolo acrese (2010), Rimannu vi cuntu (2011), C’era na vota (2013) e Assettàtivi ca vi cuntu (2015), Profumi e cosi antichi (2016), Tìampi juti e ttìampi e mò (2017), U nonnu mi dicìa (2018) nel 2020 pubblica “U tìampu passa … u signu resta” volume che raccoglie modi di dire, detti, proverbi, storielle e altro, della Acri di un tempo.

Tra i tanti concorsi cui ha partecipato numerosi sono stati i riconoscimenti ricevuti tra cui: 39 Primi Posti, 44 Secondi Posti, 37 Terzi Posti, e oltre 250 premi minori ottenuti nelle seguenti regioni italiane: Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia R., Liguria, Lombardia, Piemonte, Marche, Molise, Friuli V.G. e Veneto.

Nel 2014 si è classificato 4° con Menzione D’Onore al Premio Letterario Internazionale EUROPA di Lugano (Svizzera)

Nel 2015 gli è stato conferito il Premio alla Carriera dall’Associazione GueCi di Rende (CS) e

nel 2018 dall’Associazione Culturale e Teatrale Luce dell’Arte di Roma.

Nel 2018 gli è stato conferito il Premio della Cultura dall’ Associazione Culturale Onlus “La Rabbia e L’Amore” di Casoria (NA).

Nel 2020 gli è stato conferito in Premio per Alti Meriti Culturali dall’ Associazione Culturale e Teatrale “Luce dell’Arte” di Roma.

Dal 2016 è Socio Corrispondente della prestigiosa Accademia Cosentina.

Ultimi 10 riconoscimenti

Ottobre 2020  Finalista alla VI^ edizione del Concorso per Racconti, Poesie, Foto e Disegni “Memorial Tonino Santarsiero” organizzato dal Gruppo Creativo Rossellino di Potenza, con la poesia “Erani juarni”.

Ottobre 2020  Attestato di Merito alla VI^ edizione del Concorso di Poesia “Il Parnaso / Premio Angelo La Vecchia” organizzato dall’ Arcade Maggiore di Canicattì (AG) con la poesia “Munnu amearu” inserita anche nell’Antologia del Premio.

Ottobre 2020   1° Posto alla VI^ edizione del Concorso Letterario “Avellino in versi” organizzato dall’ Associazione Culturale “Il Bucaneve” di Avellino, con la poesia “Quattru mura vacanti”.

Ottobre 2020  2° Posto alla IX^ edizione del Premio di Poesia e Narrativa “Amici di Tuoro” organizzato dall’ Associazione Culturale Cattolica Amici di Tuoro – Roccabascerana (AV) con la poesia “A giacca e patrima”.

Novembre 2020  Premio Giuria alla III^ edizione del Premio Artistico Letterario “Magna Graecia Arte e Poesia” organizzato dall’ Associazione Culturale “Atlantide – Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura” di Rogliano (CS) con la poesia “A seggia”.

Novembre 2020  3° Posto alla III^ edizione del Premio Artistico Letterario “Magna Graecia Arte e Poesia” organizzato dall’ Associazione Culturale “Atlantide – Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura” di Rogliano (CS) con la video poesia “Tiampi juti e ttiampi e mo”.

Novembre 2020  Premio Speciale alla V^ edizione del Premio Internazionale “Pina Alessio” organizzato dalla Fondazione Pina Alessio Onlus di Gioia Tauro (RC), con la poesia “A seggia”.

Dicembre 2020  Premio Speciale Serigrafisud alla IV^ edizione del Concorso Artistico Letterario Nazionale “Il sabato del villaggio – emozioni e melodie in versi” organizzato da Atlantide- Centro studi nazionale per le arti e la letteratura – Rogliano (CS) con il libro “U nonnu mi dicìa”.

Dicembre 2020  1° Posto alla IV^ edizione del Concorso Artistico Letterario Nazionale “Il sabato del villaggio – emozioni e melodie in versi” organizzato da Atlantide- Centro studi nazionale per le arti e la letteratura – Rogliano (CS) con la poesia “Nu tizzunu ppe cumpagnia”.

Dicembre 2020  Menzione D’Onore alla VI^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia in Lingua Italiana e in Vernacolo “Grimoaldo 1° organizzato dall’ Associazione Socio-Culturale “Grimoaldo 1° di Grimaldi (CS) con la poesia “Nu tizzunu ppe cumpagnia”  inserita anche nell’ Antologia del Premio.