Patricia Luongo, giornalista, traduttore, insegnante, scrittrice, poetessa e pittrice. Nata a Salerno, cresciuta a São Paulo in Brasile, vincitrice della Borsa di Studi “Luis de Camões” nel 1999, che l’ha portata a trascorrere l’ultima estate del Novecento a Lisbona, Portogallo, studiando presso l’Universidade de Letras de Lisboa.

Laureata in Lingue e Letteratura Straniere presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2003, nel 2005 diventa traduttore giurato. Inizia la sua carriera giornalistica nel settembre del 2007 e  nel febbraio del 2010 diventa giornalista pubblicista, nel 2012 incomincia a dedicarsi anche alla traduzione di classici letterari, traducendo opere di Giovanni Verga in portoghese. 

Madrelingua portoghese, conosce in modo eccellente l’italiano, ha studiato sia l’inglese che il francese.

Dedica la sua vita all’insegnamento, con particolare dedizione all’alfabetizzazione in italiano per immigranti, in modo particolare per giovani ragazzi; al giornalismo, alla traduzione e la scrittura esprimendosi con molta intensità nella poesia; si dedica anche alla pittura.

Tra i suoi impegni vi è anche l’insegnamento di lingua inglese alle scuole medie.

Ha collaborato con numerose testate giornalistiche locali ed online, le più importanti tra esse: “Il Nuovo Salernitano”, “Salerno Metropolis”, “Roma Cronaca”, “Cronache del Salernitano” ed altri ancora, attualmente collabora con “Le Cronache”. Attualmente collabora anche con la testata online Gazzetta di Salerno.

Le son stati conferito numerosi premi sia in ambito poetico che giornalistico, premi sia in ambito nazionale che internazionale, infatti ha partecipato a dei concorsi poetici anche in Portogallo.  Alcuni suoi racconti e poesie son stati pubblicati in varie antologie, ha anche due pubblicazioni: “Storie di non so che cosa, né quando, né dove”, e “Vento di Ponente”.

Le è stato conferito il Diploma di Merito per il racconto “Batticuore” in occasione della VII Edizione del Premio di Narrativa I racconti dell’emigrazione e Racconti a tema libero. Premio che ha avuto luogo presso la Pro loco di san Martino Laureana Cilento, in data 25 maggio 2019.

Le è stato conferito il Diploma di Merito per il racconto “A casa per natale” in occasione della VII Edizione del Premio di Narrativa I racconti dell’emigrazione e Racconti a tema libero. Premio che ha avuto luogo presso la Pro loco di san Martino Laureana Cilento, in data 25 maggio 2019.

Le è stato conferito il Primo premio per il racconto “Araguaney” in occasione della VII Edizione del Premio di Narrativa I racconti dell’emigrazione e Racconti a tema libero. Premio che ha avuto luogo presso la Pro loco di san Martino Laureana Cilento, in data 25 maggio 2019.

In data 25 luglio 2019 in occasione della XXIII Edizione del Concorso di Poesia il Saggio Città di Eboli, grazie alla poesia “Lasciate che io sia”, ha ricevuto il premio speciale dedicato a Orlando Carratù, evento che ha avuto luogo a Eboli presso il Conventi di San Francesco

In data 10 agosto 2019, in occasione della XVII Edizione del Concorso Nazionale di Poesia San Mattino Versi tra le Stelle, grazie alla poesia “Lasciate che sia”, le è stato conferito un Diploma di Merito, eventi che ha avuto luogo presso la Sala San Pasquale del Convento di San Francesco Lustra

Ed ancora sempre in data 10 agosto 2019, sempre presso la Sala San Pasquale del Convento di San Francesco Lustra. Le è stato conferito una Menzione Speciale grazie alla poesia “Madre Celeste” nell’ambito della XVII Edizione del Concorso Nazionale di Poesia San Martino Versi tra le Stelle.

Inoltre in occasione della 6° Edizione del Premio Città di Battipaglia 2019, grazie alla poesia L’Universo le è stato conferito il Diploma di Finalista per le Elevate Qualità Poetiche, evento che ha avuto luogo premio il Comune di Battipaglia in data 27 giugno 2019

Inoltre in data 24 novembre 2019 le è stato conferito un Diploma di merito in occasione  della V Edizione  del Premio Il Novecento in Italia Le nostre storie di Guerra grazie al racconto “18 aprile 1943”, racconto che è stato pubblicato nell’omonima antologia ed evento che ha avuto luogo presso il convento di San Francesco Lustra a San Martino Laureana Cilento.

In data 16 febbraio 2020 le è stato conferito il premio Cupido Antologia in occasione della VI Edizione del Premio San Valentino – Città di Atripalda grazie alla poesia “Assieme al vento”, evento che ha avuto luogo presso Palazzo di Città ad Atripalda, Avellino.

In data 27 agosto 2020 ha ricevuto il premio speciale “Città di Auletta”,  grazie alla poesia “Io” .  occasione della XXIV Edizione del Premio Il Saggio – Città di Eboli. Che ha avuto luogo presso il concento di san Francesco a Eboli.