ROSSANA LICARI

Sono nata a Marsala il 29 Gennaio 1954 e qui vivo. Dopo aver conseguito la maturità magistrale, ho lavorato per circa venticinque anni presso un’agenzia di viaggi e turismo e per circa dieci anni nella Ricevitoria/Rivendita di Tabacchi di nostra proprietà. Ora, dopo la cessione dell’attività, faccio la pensionata con la speranza di potermi godere la casa e la famiglia il più a lungo possibile, fino a quando Dio me lo concederà.

Da sempre ho amato riportare su carta pensieri e sensazioni di vita, mai avevo pensato di trasformarli in poesie. Poi, frequentando con mio marito premiazioni e raduni poetici, sono stata spinta e aiutata dagli amici poeti così ho scritto le mie prime poesie ed ho trovato il coraggio di declamarle pubblicamente, anche con la partecipazione a numerosi concorsi e momenti di poesia. E a loro va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nell’intraprendere questa nuova avventura.

Nel 2020 ho pubblicato una silloge di poesie dal titolo “Il Meglio di Me” con la casa editrice Billeci di Borgetto.

Faccio parte del Cenacolo Letterario Italiano Via 25 Novembre di Cefalù e dell’Associazione Culturale Billeci di Borgetto.

Oltre ad essere presente in numerose antologie poetiche, ho ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • 1a Classificata al Concorso “Una poesia per la pace” 2019 di Racalmuto (AG) con l’opera “I bambini siriani”;
  • Menzione di Merito al Concorso “Il Parnaso” 2019 di Canicattì (AG) con l’opera “Il cuore batte di gioia”.