Note biografiche
Giulia Maria Sidoti, poetessa e scrittrice, vive a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), nasce a Reggio Calabria da madre calabrese e padre siciliano, cresce a Barcellona Pozzo di Gotto e dopo una parentesi di quasi quattordici anni in Valdossola, nel 1992 rientra in Sicilia ove vive ed opera. Laureata in Lettere, consegue il dottorato di ricerca in Istituzioni Giuridiche e Politiche Europee, presso la Facoltà di Scienze Politiche a Messina, insegna Lettere e Latino al Liceo Seguenza di Messina. Ama la poesia e tutto ciò che è energia e spirito. Ama il vento, in quanto energia dinamica, sconvolge la vita e poi si placa, portando tutti i profumi della vita, dell’amore, di Dio, persino dell’odio. Le sue poesie tracciano un percorso personale di ricerca interiore, di equilibrio spirituale ed umano di pace affettiva da sempre identificata col “senso del divino”, ma che non perde di vista il pino della concretezza, poesie che vogliono rendere il punto di congiunzione metafisico tra cielo e terra che realizzi la sua umanità nella dimensione di un “fare, dire, pensare” guidato dal rispetto della propria libertà e dall’accettazione della volontà del Dio cristiano che sana ogni ferita. I versi più forti sono quelli disincantati che si alternano con quelli più delicati e sentimentali, a conferma della capacità di guardare all’intero ventaglio delle emozioni che la vita ci riserva; non vi sono solo delusioni narrate, ma anche euforie e sensazioni positive che ci invadono, senza sopraffarci e sparire nell’incanto illusorio di una perfezione che in questo mondo è introvabile. Una poesia che narra esperienze di vita che creano legacci al dolore, gelidi nodi relazionali, ricordi da dimenticare, ma allo stesso tempo producono libertà d’essere che si trasforma in certezza di non aver vissuto invano. Giulia Maria Sidoti come docente ha seguito molti corsi di formazione, differenti seminari universitari di vario interesse culturale, artistico e politico-sociali e si è impegnata su diversi fronti.
Fa parte di varie associazioni cultu¬rali e sociali: FIDAPA,UCIIM,PRO LOCO Barcellona, ASAS ,ACCADEMIA DELLA SAPIENZA DI MESSINA,SOCIO ORDINARIO “ACCADEMIA DEI POETI SICILIANI FEDERICO II” ed ha preso parte a diverse iniziative di altre associazioni. Si è impegnata in differenti attività teatrali e a contatto col pubblico, in lavori di un certo impegno, quali “I figli di Lazzaro” “Interrogatorio a Maria” e “Per non dimenticare “ con Nedo Fiano per commemorare la Shoah per ben due volte, la seconda per l’ANM alla Corte d’assise di Messina. L’otto Agosto 2020 ha ricevuto un pubblico riconoscimento dall’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto tra le trenta donne che si sono distinte sul territorio per “aver dato lustro alla città di Barcellona Pozzo di Gotto attraverso l’impegno costante profuso nella divulgazione e promozione della Poesia”
Ha pubblicato articoli su giornali di varia tipologia e ti¬ratura locale, ed uno sulla “Sicilia”. Ha pubblicato: il saggio Comunicazione e Potere in un’epoca di de¬cadenza e di trasformazione – da un’analisi delle Res Gestae di Ammiano Marcellino, Aracne Editrice, Roma, Luglio 2004; il libro di poesie Sipario, Armando Siciliano editore nel 2004; Il Vento e l’anima Ed. Smasher 2017; Ha pubblicato nella silloge poetica “Donne” a cura di Fortunata Cafiero, con altre autrici alcuni suoi componimenti. La sua tesi di Dottorato Sulle istituzioni politiche e giuridiche ARBERESH ovvero delle Colonie Albanesi di Sicilia è depositata alla Biblioteca Comunale di Palermo e si trova nel circuito SBN inoltre. Ha pubblicato due critiche d’arte sulle opere dell’artista A. Calabrò su ARTE Mondadori nov. 2019, ha presentato, in qualità di critico d’arte , la Mostra Internazionale per la XIII Biennale di Roma di pittura al GAM di Messina 2019. Ha fatto parte di diverse giurie per i concorsi di poesia e come critico d’arte nella giuria per la Selezione delle opere pittoriche per la selezione sopra citata alla GAM di Messina (Dicembre 2019). Sono state tradotte e recitate su youtube alcune sue poesie in spagnolo. Sono in via di pubblicazione altre antologie contenenti sue poesie vincitrici di premi vari. Ha vinto il Primo Premio Colapesce 2017 e nel 2018 la menzione di merito nuovamente per il Colapesce. Ha vinto il Prestigioso Premio “Le Rosse Pergamene” indetto da Anna Manna 2019 e conferitole presso l’Università della Sapienza di Roma.
In particolare si ricorda il Primo premio Internazionale di Sant’Antonio Abate Luglio 2019.
Pubblicazione (con menzione d’onore) della poesia “Se leggi i miei versi ti accorgi che versi non sono” ne “Il Convivio” Antologia del premio poesia, prosa e arti figurative 2004 – Accademia Internazionale Il Convivio, Castiglione di Sicilia CT, 2004
Pubblicazione dell’articolo “In Sicilia c’è un cuore che batte”, sui bambini di Chernobil ospitati in Sicilia, su La Sicilia, 21 luglio 1995
Pubblicazione dell’articolo “Un milanese a Crodo”, su “ambiente- giornale dell’Ossola e dell’Alto Novarese”, 25 febbraio 1986
Ha vinto molti e prestigiosi premi e menzioni d’onore e anche premi come finalista, per ben due volte con il libro Sipario, nel 2019 al premio Michelangelo con il libro “Il Vento e l’anima”; con la poesia Aquila nel 2005 e un premio speciale con la poesia Il vento e l’anima, conferita alla sezione di Aosta dell’Associazione Universum; riceve una menzione d’onore da parte di Giorgio Barberi Squarotti per la poesia Se leggi i miei versi e la relativa pubblicazione sull’Antologia del premio poesia, prosa e arti figurative 2004 – Accademia Internazionale Il Convivio, Castiglione di Sicilia (CT), 2004 – presso l’Accademia Il Convivio per la poesia Se leggi i miei versi ti accorgi che versi non sono.
Nel 2005 è stata pubblicata la poesia Scatenerò per te le stelle nell’antologia annuale dell’Accademia Il Convivio ed è stata selezionata nel 2006 la poesia Cratere. Ha ricevuto varie segnalazioni e proposte di pubblicazione di poesie segnalate e selezionate e si classifica in varie rassegne.
Ho ricevuto la Segnalazione di Merito al Premio A. Manganaro(Grecista) per il libro “SIPARIO” Marzo 2012
Ho vinto,10° classificata dei vincitori, il Premio “Nino Pino Balotta Giugno 2012 con “L’ odore della mia casa” III premio.
Segnalazione di Merito al Premio VALDERICE Luglio 2012
Pubblicazione del libro “IL VENTO E L’ANIMA” – Ed. Smasher 2016
Premio “Colapesce” 2017 con “Il Vento e l’Anima”
Menzione d’onore Colapesce 2018 con “Se leggi i miei versi”
Premio “Nino Pino Balotta 2017”IV premio 2018.
Premio “Movimento lavoratori Spadafora” 2017 Menzione d’onore per la poesia “Insieme”
Diploma di merito +Conio d’Argento di Papa Francesco _Accademia Internazionale Vesuviana
Premio “Pace e spiritualità Roma 2018”- Segnalazione speciale.
Settima edizione Premio Internazionale”poesia circolare” Gala 2018 IV premio
Secondo Premio Le Rosse Pergamene La Sapienza Rom 2019
Menzione d’onore Premio Associazione Arti Mediterranee Taormina 2019
Menzione d’onore Premio ASAS Messina 2019
Primo premio Internazionale Sant’Antonio Abate 2019 Barcellona Messina
Menzione d’onore Premio Cefalù Arte 2019
Menzione d’onore Premio Arte e Spiritualità Cosenza 2019
Finalista Premio Xilema Tivoli
Finalista con il libro”Il Vento e l’Anima” al Premio Michelangelo Buonarroti Lucca 2019.
Ha ricevuto un Attestato di Riconoscimento dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto per aver divulgato e promosso la poesia 88 Agosto 2020)
Ha vinto il terzo premio al Concorso poetico della seconda edizione del Premio Letterario “Teseo” (1 Settembre 2020).
Segnalazione di Merito al Premio Pace e Spiritualità ed. 2020
Inclusa nell’Antologia del Premio Internazionale A.U.P.I. 2018.
Antologia Premio internazionale Michelangelo Buonarroti 5 ed. 2020
Antologia dell’Unione Mondiale dei Poeti II ed. 2020
Antologia dei Poeti Contemporanei 2019/2020 e molte altre
Premio poesia 3 classificato Teseo II Edizione Milazzo 2020
Premio Pace e Spiritualità 2020 Menzione d’Onore
Premio “E’ un brusio la vita” Le Ragunanze e Euterpe 2020 Menzione d’Onore