La prima pubblicazione di Lia Calcagno raccoglie le sue poesie in lingua italiana e i suoi racconti, con la prefazione curata dal poeta, scrittore e presidente del Cenacolo Letterario Italiano Antonio Barracato.

“Una raccolta – scrive l’autrice Lia Calcagno nella sua biografia – nata nella tranquillità della campagna e durante il periodo del primo lockdown messo in atto a causa del COVID 19, Lia scopre di avere una passione per la poesia. Comincia con la prima poesia dedicata a suo figlio che vive a Brescia, nel centro della pandemia. Da allora non smette più di scrivere, partecipando anche ai concorsi letterari”.   

“Una sicilianità travolgente – scrive Antonio Barracato nella sua prefazione – che esce fuori già dalla prima lirica che apre la silloge di Lia Calcagno dedicata al figlio, dove traspare in maniera evidente il dolore di una madre provata per la sua lontananza.

Parole incastonate in versi forti, pieni di contenuti intimistici e di riflessioni, che si alternano in opere costruite a volte in vernacolo e altre volte in lingua italiana. Il tutto ricamato su un tessuto linguistico semplice, libero, senza condizionamenti da schemi di natura metrica.

Tanti sono i temi trattati: l’amore, gli affetti familiari, il mare, il sociale. Le sue tante esperienze di vita, i suoi pensieri, le sue emozioni, diventano versi e ci trascinano nel mondo dell’autrice che apre la sua anima senza celare nulla. Poesia e prosa si miscelano armonicamente sino a toccare il cuore del lettore. L’autrice preferisce la scrittura alla parola per esternare il suo punto di vista, riuscendo a colorare bene le sue opere con una carica espressiva a tratti dura, altre volte delicata”.

L’estro poetico la travolge e la carica di una grande passione. Il volume sarà disponibile sui siti online a partire dal mese di Marzo 2021. Nella foto “Francesco Billeci, Antonio Barracato e l’autrice Lia Calcagno”