Galluzzi Vincenzo nasce a Battipaglia (SA) il 31 ottobre 1947 e vive a Napoli. Dipinge quadri esprimendo una pittura viva con colori brillanti. Sposato con De Rubertis Maria Antonietta ha un figlio, Annibale, avvocato penalista. Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Federico II di Napoli, lavora come Chirurgo Ortopedico presso l’Ospedale A. Cardarelli di Napoli occupandosi della Sezione di Chirurgia Artroscopica del Ginocchio e realizzando numerosi film sulle tecniche chirurgiche ortopediche.

Nel 2014, a giugnopubblica il primo libro di poesie “ D’amore e non solo” edito dalla casa Editrice Albatros il Filo, recensito negli “ANNALI” Sezione Romanza LVI,2 Napoli 2014 dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”dalla Professoressa Lia Cecere.

Nel 2015 èpresente nel progetto “Identità violate” ideato dall’artista Francesca Guidi.

Nel 2016, nell’evento “Un legame indissolubile” della giornalista Brunella Postiglione, riceve il riconoscimento “Città di Napoli”. Il primo romanzo “Ricordi. Storia di Rosa” è pubblicato da Guida Editore nel luglio 2016. In agosto al VIII Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano” riceve il riconoscimento di “Poeta Federiciano” con la poesia “Il paese vecchio“.

Nel 2017 è presente con le sue poesie nel volume: “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei ” edita da Aletti Editore.

Nel 2018, al IV Concorso Poetico Premio San Valentino, in Atripalda, riceve per la poesia “Le cose che non ti ho detto” il Premio Cupido Antologia. A giugno è Terzo Classificato con la poesia in vernacolo “Allicuordete Marì” al 3° Premio “Ecce Homo” a Cosenza; a novembre, Finalista a Frosinone nella Kermesse“Storie di Donne” con la poesia “Essere donna”; a Cosenza alla 3°Edizione Concorso Letterario “Poesia è Bellezza” riceve il“Premio Speciale  nella sezione Olocausto, con la poesia “Il Filo spinato”, Al XXII Concorso Internazionale Libri editi e inediti “Il Saggio – Città di Eboli” riceveil Primo Premio per il libro “Ricordi. Storia di Rosa”.

Nel 2019  è  Organizzatore del Primo Premio Nazionale di Poesia “ Majje Dde le Defenze “ nel Comune di Lucito, Campobasso.

Alla V Edizione Premio San Valentino  in Atripalda riceve “ Premio Città di Atripalda” con la poesia “Il corpo”.  A Cosenza, al 4° Galà dell’Amore, “Romeo e Giulietta” è Ospite d’Onore con una relazione sulla “Metamorfosi dell’Amore”. A marzo alla 3° Edizione del Premio Letterario “Uniti per la Legalità” è Terzo Classificato con il saggio breve “Il Perdono”. A Castellammare di Stabia al Sesto Concorso Internazionale Madonna dell’Arco, con la poesia “Allicurdate Marì” , riceve il Premio Speciale Città di Stabia.

A giugno  è Componente della Giuria al 3° Concorso di Poesia “Le parole del cuore” al Liceo Statale Emilio Segre di Marano di Napoli. 

A Roma  al Premio Culture a confronto 2019 è Terzo Classificato con la poesia “La sofferenza”. Premio Speciale Pittori Atellani al Concorso Atella Scribens con la poesia “Il senso doloroso della vita”. Al 4° Premio Ecce Homo di Cosenza è “ Vincitore Assoluto con la poesia ‘A croce”. Alla XVI Edizione  Surrentum è Primo Classificato,  nella Sezione libro edito di Narrativa, con il libro “Ricordi. Storia di Rosa” Guida Editore. Finalista al V Premio Nazionale di Poesia “Spiga di Grano con la poesia: Il senso doloroso della vita. A Rogliano è Opera Prima/Genere Biografico Memorialistico con il libro “Ricordi. Storia di Rosa” Guida Editore, alla III Edizione “Le parole arrivano dal passato”. A Piana di Monte Verna Quarto Classificato al Premio Nazionale Disparo I Edizione, con la poesia “Il senso doloroso della vita”. Premio Speciale Città di Cosenza al 12 Concorso Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa “ Club della Poesia” con la poesia “La notte di Sissi”. Finalista al 2° Premio Nazionale di Poesia “Storie di Donne 2019” a Frosinone con la poesia “Perché?”.

Presidente di Giuria al  I Concorso Nazionale di Poesia “Baiano in versi tra l’Eremo e il Cielo”.

Nel 2020 a gennaio alla 8° Edizione del Concorso Letterario Internazionale “Diciamo con la … Poesia” è Finalista e riceve “Plauso Letterario” con la poesia “Sogno d’emigrante”. A febbraioal  VI Premio San Valentino in Atripalda riceve la Menzione “Premio Cupido Antologia” con la poesia “Morsi d’amore”. Al 5° Galà dell’amore “Romeo e Giulietta” riceve il Premio Speciale “Incantesimo d’amore” con la poesia “Dimenticare A … more”. Alla 4° Edizione  del Premio Letterario “Uniti per la Legalità” è Terzo Classificato nella Sezione Racconti Brevi con “Il destino di un uomo: Salvatore Nuvoletta, Carabiniere”. Al 5° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù, Edizione 2019 riceve il Premio Speciale “La Perla del Tirreno” con il libro: Ricordi. Storia di Rosa. Alla III Edizione Concorso Nazionale “Poesia, Segreto Dell’Anima” con la poesia “Verdi Colline riceve la Menzione D’Onore. Al 13° Concorso Nazionale e Internazionale di Poesia “Club della Poesia” con la poesia “Vita” riceve il premio speciale “Premio del Presidente”. A luglio pubblica, come coautore, il libro: “Il Ricordo di un Amore. Al tempo del Covid 19”, Adriano Gallina Editore, il cui ricavato è a favore dell’Ospedale Cotugno di Napoli e Moscati di Avellino. Al Memorial E. Covino, Amici di Tuoro 2020, Primo Classificato nella Sezione Narrativa con “ Il destino di un uomo: Salvatore Nuvoletta, Carabiniere. A lugliopubblicazione, come coautore, del libro: “Una vita per l’ortopedia di Vittorio Monteleone”, Tullio Pironti Editore. Al 3° Premio Letterario “Poesia è vita”, Sezione C “Poesia a tema obbligato”, riceve il Premio Speciale “Aimnos” con la poesia “Amico mio”. A Novembre è nominato Coordinatore Regionale per il Molise dell’Associazione Culturale “RDP Eventi” .

Nel 2021 a gennaio 1^Edizione Concorso Letterario Internazionale Picàturi de suflet, Premio Speciale per la poesia “Amorose emozioni”. Finalista alla 4^ Edizione del Premio di Poesia “Mondi Delicati” con la poesia “Vincenzo il diverso”. Presidente di Giuria al  II Concorso Nazionale di Poesia “Baiano in versi tra l’Eremo e il Cielo”. Componente della Giuria al 4° Concorso di Poesia “Le parole del cuore” al Liceo Statale Emilio Segre di Marano di Napoli.