Il Cenacolo Letterario Italiano dedica una punta speciale alla poetessa Gina Giaccone, pilastro della poesia di Chiusa Sclafani.

Gina Giaccone è nata a Chiusa Sclafani nel 1968, risiede a Bisacquino (PA).

Ha iniziato a scrivere poesie sin dall’adolescenza sia in vernacolo che in lingua italiana.

Nelle sue liriche racconta l’amore, il dolore, le bellezze della natura, i sentimenti, la vita.E’ iscritta alla F.U.I.S. ( Federazione Unitaria Scrittori  Italiani) , fa parte dell’Accademia Regionale dei  Poeti Siciliani “ Federico II° di cui è responsabile per il Comune di Bisacquino, fa parte anche del Gruppo poetico Lilybetano di Marsala  e  dell’Associazione Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù.

Ha partecipato a diversi reading poetici in vari comuni siciliani, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi e rassegne poetiche. Nel 2019 ha ricevuto il premio alla cultura dal Cenacolo Letterario Italiano. Dal 2020 è socia dell’associazione culturale Billeci e del Cenacolo Letterario Italiano ed è stata inserita all’albo doro su Cefalùart. Nel 2020 ha organizzato insieme ai poeti Pietro Pinzarrone e Rosa Di Pino il 1° concorso di poesia e narrativa “Città di Chiusa Sclafani”.  Le sue poesie sono state pubblicate all’interno dei seguenti libri pubblicati dalla casa editrice Edizioni Billeci: Antologia Città di Camporeale, antologia in lingua spagnola Yo respiro amor, Enciclopedia dei poeti contemporanei vol1°, vol3° e vol4°.

Sicilia

Sicilia, Sicilia mia, Sicilia bedda

terra d’amuri e d’accuglienza,

terra d’aranci e manderini,

terra profumata di zagara e gersumini.

Lu nidu troppu prestu iu lassavu,

lu sapuri di la solitudini fu amaru,

la valigia strachina di ricordi mi purtavu

amici e parenti abbannunavu.

Quannu pensu a chiddu chi lassavu,

lu casteddu’ncurniciatu ‘nna un tramuntu,

lu suli forti e calurusu…

pensu a tia, Sicilia bedda mia.

Un jornu speru di turnari a tia,

terra marturiata e ‘mmidiata,

terra sfruttata e abbannunata

ma di tutti l’emigrati mai scurdata.

Gina Giaccone