“Gli occhi della Basilica”
Bertoni Editore
dello scrittore Domenico Carpagnano

Ho letto questo Thriller e ne sono rimasta letteralmente affascinata!
La bravura dello scrittore nel disporre e poi allineare i vari pezzetti di questo puzzle, è qualcosa di sorprendente!
Molto profonda l’analisi di ogni personaggio “coinvolto” nell’omicidio del Cavaliere. Riemergono ricordi lontani che, nonostante il trascorrere del tempo, come lame tagliano l’anima delle vittime.
Domenico Carpagnano affronta tematiche importanti, di spessore, di attualità… purtroppo!! Si parla di violenza domestica, quella che rimane nascosta tra le mura di casa, quella che non si comprende, quella che non si denuncia, quella ricoperta da una strana forma di omertà!! Si discute sulla piaga del bullismo, sulle umiliazioni, mortificazioni, sul gusto di essere semplicemente cattivi!
Ma non ci si rende conto che questa violenza psicologica molte volte degenera fino ad arrivare al suicidio!
Si riflette sulla povertà interiore, sulla superficialità dei sentimenti, sul valore che si attribuisce all’apparenza!
I personaggi coinvolti in questo avvincente thriller sono molto diversi tra loro, ma una cosa li lega con un nodo molto stretto :

l’ Egoismo!
Ognuno pensa a sé, ognuno non si preoccupa del prossimo, ognuno ha il suo scopo e il suo fine.
Devo dare atto allo scrittore di aver trovato un finale degno di notevole considerazione e, soprattutto, di aver regalato al lettore momenti di intensa commozione. Perché anche dietro ad un omicidio, ad un suicidio, alle tragedie della vita… bisogna trovare quegli attimi che riscaldano il cuore regalando un’emozione! Domenico Carpagnano c’è riuscito perfettamente!
Prima di concludere la mia recensione, volevo sottolineare la bellezza artistica che fa da protagonista a queste pagine: lo splendore della Città di Perugia, della sua Basilica (con la bocca del Demonio), delle sue strade, dei vicoli, del suo paesaggio suggestivo e magico!
Complimenti all’autore
che, con il suo stile diretto ed efficace, ha fatto centro dentro alla sfera emozionale del lettore… soprattutto quando ci si ritrova a perdersi dentro al dolce profumo di una “lettera!”. Non voglio e non posso svelarvi altro, per cui non mi rimane che
consigliarne la lettura!

Alessandra Di Girolamo©