Maddalena Corigliano Bivona

Nasce a Lizzano (TA) nel gennaio del  1951. Conduce le sue prime esperienze lavorative in Germania, dal 1970 al 1984, lavorando come assistente sociale ed insegnando alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione tedesco e del Ministero degli Affari Esteri italiano. Rientra in Italia nel settembre dell’84 ed insegna nella Scuola Primaria di Lizzano sino al 2009, anno in cui va in pensione. 

Ama da sempre la poesia, ma incomincia a scrivere in modo sistematico e a raccogliere i propri lavori a partire dal 1996. Nel corso degli anni ha pubblicato le sillogi: “Frammenti lirici”, “Sussurri tra il verde”, “Pallido inverno”, “Profumo di ulivi”, “Respiri di Luna”, “Passi sull’anima” e ultimamente “Tra le pareti del tempo”, “Il giorno sconfina le finestre” e ”Vi racconto”  (raccolta di favole e racconti).

Ha ricevuto premi e riconoscimenti vari in svariati Concorsi Letterari, solo per citarne alcuni: 1° posto- Concorso di Poesia Nazionale – Moica Taranto; Premio alla Cultura “Rende…in Versi”- Rende – Cosenza; 1° e 3° posto  Concorso Internazionale di Poesia –  Cerchiara di Calabria –  Cosenza; 2° Posto “ Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Città di Crispiano”- Taranto;  1° Posto per  Concorso di Poesia, Narrativa e Arte “ Pietro Iadeluca & Amici” –  Pereto (Aquila) e premio assoluto per la pubblicazione di un  libro; Premio  Antologia “Primavera”  Gruppo Letterario Culturale  Pulsano – Taranto e pubblicazione di una silloge; Premio Speciale Carmine Papa VI Edizione Concorso Letterario Internazionale- Cefalù; vincitrice nella selezione del Concorso Letterario “Riscontri poetici” con inserimento nell’antologia “Sentieri d’inverno”; selezionata per le antologie: “Versi diversi” – Atile Edizioni, “Oriana Fallaci, la donna” – Euterpe Edizioni, Pier Paolo Pasolini, il poeta civile delle borgate – Poetikanten Edizioni, Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei – Aletti Editore; M’illumino d’immenso – Pagine Editore. Le sue poesie si trovano anche nelle riviste” Euterpe”, Il Lucano e ControVerso e sul sito Info Scrivere e alcune sono tradotte in rumeno, in portoghese e spagnolo.

Nel 2010 partecipa alla rassegna letteraria” Un’ora con te”, organizzata dal Centro culturale Valle d’Itria in collaborazione con le varie librerie della provincia di Taranto conseguendo ottimi risultati di critica, stampa e pubblico. Nello stesso anno partecipa con la Fondazione Nuove Proposte al Progetto Giambattista Gifuni – Crispiano (TA) e riceve il Premio “Ignazio Ciaia”(con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica ) per l’opera “Sussurri tra il verde”.

Nel 2012 prende parte ad una rassegna di Autori vari, col progetto culturale itinerante “Pioggia di libri”, indetto dall’ associazione culturale “Cuore di Terra Jonica”, come relatrice nelle scuole, elementari e medie, del territorio ionico e vince per la sezione poesia con il testo “Sussurri tra il verde”; per la stessa cura un ciclo di incontri culturali a Lizzano, dedicati alla memoria del poeta Antonio Saracino, in cui sono ospiti scrittori, poeti e giornalisti.

Nell’agosto del 2012 partecipa come ospite all’incontro nazionale tra poeti, indetto da Aletti Editore, a Poggio Imperiale (Cosenza).

Alle sue poesie si sono interessati poeti, scrittori, professori, saggisti e pittori, tra cui: Antonio Lupo, Cosimo Rodia, Enzo Randazzo, Giuseppe Marino, Maria Letizia Gangemi, Grazia De Punzio, Maria Luisa Casavola Airò, Giovanna Spinelli, N.D. Baronessa Elisa Silvatici, Annamaria Tanucci, Cosimo Annicchiarico.

Da una ricerca storica svolta dal critico Elena Tripaldi la Corigliano risulta essere la prima poetessa lizzanese.