“Solisti in Sicilia”: masterclass di clarinetto con il maestro Patrick Messina a Cefalù 

Si è conclusa sabato 7 maggio la prima edizione della rassegna “Solisti in Sicilia” con la masterclass interamente dedicata al clarinetto organizzata dall’Anbima Sicilia e dall’Associazione Culturale Musicale Santa Cecilia, in collaborazione con la Buffet Crampon di Parigi e con il patrocinio del Comune di Cefalù. La masterclass si è svolta nei giorni del 5, 6 e 7 maggio 2022 a Cefalù, che per l’occasione ha ospitato diciannove ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia. Gli allievi iscritti hanno avuto modo, così, di seguire le lezioni del maestro Patrick Messina, primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France, e di fare musica d’insieme con i maestri Giuseppe Testa, Paolo Miceli e Giovanni La Mattina. Nel corso delle tre giornate di studio, i partecipanti hanno potuto anche provare gli ultimi modelli di clarinetto della Buffet Crampon, in collaborazione con Sacco strumenti musicali, egregiamente illustrati dal responsabile Giuseppe Scattarreggia, e gli accessori di Vincenzo Musarra Tubi. Vincenzo Musarra, clarinettista e artigiano, ha presentato il suo brevetto per rigenerare le ance consumate con un metodo innovativo, che sta riscuotendo molto successo nel settore musicale. Una gradita sorpresa è stata la consegna di gadgets della BG France consegnati ai ragazzi del corso dal maestro Basilio Merlino.

Il concerto finale ha avuto luogo il 7 maggio nella sala congressi don Carmelo Serio. Alcuni dei corsisti hanno suonato da solisti, altri in piccoli gruppi, ma tutti hanno partecipato ai brani d’insieme coadiuvati dall’Ensamble Amadeus Clarinet Choir. Anche il maestro Patrick Messina, insieme al fagottista Filippo Barracato, ha eseguito il brano “Prisma” di Giuseppe Testa. Nella stessa occasione è stato presentato il nuovo cd del maestro Testa “Clarinet and…”, edito dalla Overplay. A parlarne, oltre allo stesso compositore, Patrick Messina e Nicola Mogavero, che hanno interpretato alcuni brani del cd in questione, insieme a numerosi altri astisti. Nicola Mogavero, inoltre, ha curato anche l’aspetto tecnico mentre della parte grafica, sia per quanto riguarda il cd che l’intera manifestazione, si è occupata Maria Teresa Rondinella. 

La manifestazione è stata un grande successo. La sera del concerto il pubblico ha riempito la sala e i corsisti, in diverse occasioni, si sono dichiarati entusiasti della masterclass e dell’intera organizzazione. Ci auguriamo che il progetto del maestro Testa di dedicare una masterclass ogni anno a uno strumento diverso possa andare in porto così da dare visibilità a Cefalù, alla musica e da creare particolari momenti di condivisione e di incontro.

Maria Teresa Rondinella