Ensemble Santa Cecilia

Un concerto piacevole, originale e ben strutturato quello del 21 dicembre 2022 al teatro Salvatore Cicero di Cefalù. Sul palco del teatro cittadino l’Ensemble Santa Cecilia, composto da musicisti dalla formazione eterogenea ma di notevole spessore nel loro insieme. Al flauto Concetta Maranto, al clarinetto Giuseppe Testa, al fagotto Filippo Barracato e ai sax Nicola Mogavero e Antonino Galati, coadiuvati dai percussionisti Cinzia Matassa, Daniele Drago, Tobia Dimarco e Gabriele Galati. Alle più note melodie natalizie, rese originali dagli arrangiamenti dei maestri Testa, Mogavero e Galati e molto apprezzate dal pubblico presente, si sono alternate composizioni dal linguaggio classico. Due incursioni della ballerina Simona Testa, la bandiera della pace esposta durante l’esecuzione del brano Cavalleria rusticana e la lettura di poesie e racconti dagli argomenti in contrasto con lo spirito natalizio hanno reso lo spettacolo più articolato.

Al termine della serata, i ragazzi dell’associazione Santa Cecilia hanno suonato e cantato sul palco la Ninnaredda, classico canto popolare della tradizione natalizia cefaludese che, a una settimana dal natale, si intona ogni sera lungo le strade cittadine ma che non era mai stato presentato sul palco del teatro.

Ai componenti della Santa Cecilia i migliori auguri dalla redazione, oltre ad un sentito ringraziamento per le molteplici iniziative che l’associazione organizza non soltanto nel periodo natalizio ma durante tutto l’anno.