Perchè oggi parlare di poesia? Perché è importante scrivere? La poesia è un fluire continuo di messaggi che si nascondono e si ricercano attraverso l’uso, spesso metaforico di parole sapientemente scelte, tali da trasmettere in modo efficace, personale ed anche originale sentimenti ed emozioni. Attraverso il linguaggio poetico prende corpo ciò che l’animo umano nasconde, quasi come quel bimbo che, uscito dal ventre materno, riceve gli abiti modellati a misura per apparir ancora più bello. La poesia di certo non serve per esaltarsi o per prevaricare sull’altro o per evadere, ma serve per elevarsi proprio partendo dalla realtà che ci circonda. Per questo bravi non si diventa mai abbastanza perché se si cerca di tuffarsi nell’infinito, questo non ha limiti. Scrivere è importante. Tutti dovrebbero farlo o quanto meno provarci. Scrivere può essere,infatti, utile e liberatorio anche dal lato psicologico e può dare sfogo a chi è dotato di una forte personalità tendenzialmente chiusa ad esternare emozioni e sentimenti. Diventa, pertanto, uno strumento utile per ritrovarsi e comprendere meglio se stessi.
I grandi della letteratura quali Virgilio, Dante, Petrarca, Leopardi, Ungaretti, Pascoli etc. sono stati tali perché hanno esaminato, cantato, descritto il mondo che li circondava con sentimenti vari, talora di rabbia e contestazione, talora di meraviglia estasiata protèsi alla ricerca del senso della vita ed a gustare il bello in tutte le sue forme.
Oggi certamente gli stili poetici sono diversi da quelli classici, ma rimane invariata l’essenza della poesia che è slancio, apertura, osservazione, ascesi.
Ognuno di noi è in nuce un piccolo poeta. Tutti abbiamo, infatti, dei sentimenti, diversi certamente perché ognuno ha il suo punto di vista diverso dall’altro. La poesia è come una porta che fa condividere con l’altro ciò che nasce dal cuore. La spontaneità e la sincerità sono la sua carta d’identità.
Matilde La Placa