Biografia
Antonino CAUSI palermitano Laurea in Scienze Politiche – Master Universitario di 1° livello in Immigrazione, asilo e cittadinanza presso la facoltà di Scienze della Formazione. Sottoufficiale nella Polizia di Stato.
Segnalato in numerose antologie letterarie di poesie ha conseguito numerosi e importanti premi in diversi concorsi letterari di poesia.
Ha altresì conseguito i seguenti riconoscimenti:
– Premio “Aurora Termitana” dall’Associazione Termini D’Arte.
– Premio alla Cultura per la silloge poetica “Melodie dell’Anima” dall’Associazione La Biglia Verde.
– Premio “Mario Attilio Levi”. Benemerito della Cultura e dell’Arte.
– Premio Identità e Cultura “Vincenzo Mortillaro” di Villarena.
– Diploma Honoris Causa Arte e Cultura.
– Membro d’onore – Legion d’Onore alle tombe dei Re di Sicilia.
– Premio della Tradizione “Antonino D’Alia” per l’attività e la ricerca in campo letterario dall’Empire International Club e della Giunta Siciliana di Tradizione Patria.
– Paladino della Cultura dall’Accademia Internazionale Vesuviana.
– Pioniere della Cultura dall’Accademia Internazionale Vesuviana.
– Premio della Cultura dall’Accademia Internazionale Vesuviana.
– Premio “Maria Fuxa” per la Giornata mondiale della Poesia 2019.
– Premio Nazionale di Lettere, Arti e Scienze Umane “Carmelo Ottaviano” per la sezione Poesia dall’Accademia Internazionale Vesuviana.
Il 4 dicembre 2018 ha ricevuto dall’Accademia di Sicilia “La Pigna d’argento” per la letteratura
Cura il blog di poesia e cultura TONYPOET. Consigliere dell’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia” e dell’Ass.ne Culturale “Ottagono Letterario”. Fa parte del Gruppo Poetico Lilybetano di Marsala (TP). Conferenziere. Recensore. Relatore. Prefatore di sillogi e romanzi. Operatore e moderatore culturale. Attivista per la salvaguardia delle tradizioni e salvaguardia dei dialetti.
Appassionato e studioso di Haiku, scrive Corto poesie.
Accademico di Sicilia, Accademico Leopardiano a vita dal Centro Studi Accademia Internazionale Giacomo Leopardi.
Accademico del Convivio.
Responsabile per la provincia di Palermo dell’Accademia Regionale dei poeti siciliani Federico II e dell’Accademia di Sicilia.
E’ Socio, Consigliere Onorario e Coordinatore Palermo est del Cenacolo Letterario Italiano via 25 novembre di Cefalù (PA).
Giurato in concorsi di poesie e narrativa. Scrive articoli per riviste letterarie.
Ha partecipato con le sue poesie all’Agenda Tempo di Poesia 2016 2017 2020 e 2021 curate dalla poetessa Elena Saviano.
Le sue sillogi poetiche sono: “Versi in libertà” (2009) e “Melodie dell’anima” (2013) “Ogni uomo ha la sua isola”, premiata al Premio Carrera 2018 . A breve pubblicherà “Melodias de alma” versione spagnola di “Melodie dell’anima”.
Organizza da 10 anni l’evento estivo poetico itinerante E…STATE IN POESIA.
Ha pubblicato le Antologie di E…state in poesia 2015 che si è svolto a Grotte (Ag) il 25 luglio 2015; E…state in poesia 2016 svoltosi a Carini (Pa) l’11 settembre 2016; E…state in poesia 2017 che si è realizzata a Gibellina il 16 settembre 2017; E…state in poesia 2018 che si è celebrata a Palermo il 7 luglio 2018, inserita all’interno delle manifestazioni di Palermo Capitale della Cultura ed E…state in poesia 2019 che si è svolta il 15 settembre 2019 a Cefalù (PA); E…state in poesia 2020 che si è svolta virtualmente in streaming il 12 settembre 2020.