Biografia

Mi chiamo Salvatore Cappalonga

Sono nato 62 anni fa a Mussomeli (CL)

Fin da piccolo mi sono reso conto di amare ogni forma d’arte, poesia e commedia in particolare, tanto da cominciar a scrivere poesia fin da piccolissimo, ma come tutti i ragazzini li ho smarriti tutte, scrivendole sul diario scolastico e l’anno dopo non le avevo più.

La mia più vecchia poesia risale a quando avevo appena 17 anni e da allora ho cercato di conservarle meglio.  

Da giovane ho partecipato alla recita di parecchie commedie restandone molto attratto, e successivamente ho cominciato a scriverne alcune in dialetto siciliano e in chiave tragi – comica. Attualmente ne sto scrivendo una in italiano e mi propongo di scrivere pure una tragedia che ho tutta in mente.

Finita la prima repubblica e con l’avvento di Berlusconi ho scritto un poema di quasi 1.500 versi appunto che parla di me e del cavaliere.

Agli inizi del nuovo millennio, ho scritto un altro poemetto di quasi 700 versi che parla di me, del mio lavoro e di tutti gli amici che allora ruotavano attorno ad esso.

In un breve intervallo della mia vita ho voluto scrivere un libro per bambini (Il gatto vegetariano) dove insegna ai più piccoli che non si devono avere pretese assurde

E non bisogna stravolgere la Natura.

Da più di quattro anni ho cominciato a postare le mie poesie su Facebook ottenendo Un successo superiore a quello che mi aspettavo.

Ho fondato allora un mio gruppo poetico “Il sabato del villaggio” gruppo che è cresciuto parecchio ed è pieno di poeti, artisti vari, oltre che da persone appassionate di poesia.

Mi hanno anche aggiunto ad un gruppo di filastrocche prima e di ninne nanna dopo E in breve tempo ho imparato a scrivere tutte le altre forme di poesia, dai tautogramma agli acrostici, alle ballate e così via.

Mi sono iscritto al F.U.I.S. (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) nel 2017 e mi sono Reso conto che le mie poesie di denuncia (quasi tutte) piacciono parecchio anche Perché dicono la verità.

Nel 2020 mi sono tolto la mia più grande soddisfazione avendo pubblicato una silloge di poesie con l’editore e amico Francesco Billeci e mi propongo di pubblicare ancora.

Telefono 329 – 9657194

Mail salvatorecappalonga@hotmail.it