Biografia
Regina Resta nasce a Castellammare di Stabia (Na) il 20 giugno 1955. Dopo la maturità classica e gli studi universitari presso l’Università “Federico II” a Napoli in Scienze Biologiche, si sposa e si trasferisce a Galatone (Le ). Madre di tre figli, tra lavoro e collaboratore nella Caritas Diocesana coltiva la sua passione di poetessa e scrittrice. Collabora e scrive su diversi siti di letteratura, anche in inglese . Ha collaborato con la webtv myboxtv con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei. Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali, tra cui “Il Saggio”, diverse poesie fanno parte delle raccolte antologiche: “ Donna…mistero, arte” e “Versi Diversi XI e XII edizione”. E’ stata vincitrice del 2° Premio , per la silloge: “L’ultimo sogno” al Primo premio Internazionale d’arte Europclub Messina Taormina 2010. 1° premio con la silloge “Amore…a chilometro zero” al 2° premio Internazionale d’arte Europclub Messina 2011. Diploma d’onore premio “Mario Luzi” 2010. Diploma di merito premio “Il Saggio –Auletta Terra Nostra” 2010 Diploma di merito XIII e XIV Edizione del Concorso di poesia internazionale di Eboli. Premio della Casa Editrice Montedit- Collana Le Schegge d’oro (I libri dei premi) 2010 Poesia vincitrice per Premio Nazionale di Poesia “IO ESISTO” 2011 della U.I.L.D.M. SEZ. DI OTTAVIANO -Na- Menzione d’onore al 1°Concorso Nazionale di poesia Taranto “A come amore” 2011 Vincitrice del 2° premio al Concorso Letterario Nazionale 2011 “Con…versi…amo al Casale” Amici della Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino. Diploma di finalista per l’Antologia dell’Accademia Gioacchino Belli 2011 Roma. Ed altri riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015.
Ha scritto tre sillogi:
“Graffi di vita” (2009) in questa raccolta ci sono poesie premiate
“L’ultimo sogno” (2010) 2° Premio Europclub Messina
“Amore…a chilometro zero”(2011) 1° Premio Europclub Messina
Ha pubblicato “Al mercatino delle pulci” Edit Santoro 2013
“L’Amore è passeggero” EditSantoro 2015
“Voglia di avere Voglia” tradotto da Mirjana Dobrilla e pubblicato in Serbia dalla rivista Majdan 2016
“Essere solo me stessa” tradotto da Mirjana Dobrilla e pubblicato in Serbia dall’editore Zlatomir Iovanovic
Autrice di recensioni di vari autori come: Sergio Camellini, Annamaria Mangione, Gennaro Carrano, Max Loy e critiche letterarie.
La sua creatura più importante è l’Associazione Internazionale VerbumlandiArt che ha fondato nel 2012, di cui è presidente.
Il 6 giugno 2016 ha stipulato, in qualità di Presidente di VerbumlandiArt, con l’associazione di scrittori e poeti Serbi “Majdan” , di cui è socio onorario, un protocollo di collaborazione culturale e artistico.
Con l’Associazione Verbumlandiart ha realizzato numerosi eventi culturali di arte e poesia.
Il premio più prestigioso con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica è il Premio “Città del Galateo” che è quest’anno 2017 alla sua V edizione, con l’apporto di grandi personalità del mondo della cultura e dell’arte.
Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi, gestore del Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’, l’ha nominata Ambasciatore del ‘Frate Ilaro’.
Ha ricevuto il Premio della Critica 2016 dal Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’.
Premio alla Carriera “Premio Angeli” di Aida Abdullaeva Pesaro 2018
Ha ricevuto la laurea ad Honorem dall’Università di Belgrado per la Letteratura nel 2020 e il Premio alla carriera 2020 al Premio Internazionale di arte letteraria “La città della Rosa” edizione 2020, il Premio Di Operatrice della Pace al Premio Internazionale De finibus terrae VI edizione de “La Città bella” della dott.ssa Mariateresa Protopapa.
Nel 2019 ha fondato il movimento artistico “I colori del Salento”