Biografia e Curriculum
Sono nata a Lercara Friddi in provincia di Palermo, il 13 Gennaio 1958; ho frequentato l’Istituto Magistrale a Prizzi, subito dopo il diploma, nel 1977, mi sono sposata e trasferita in Piemonte per lavoro. Ho abitato per diverso tempo a Torino, dove ho insegnato alle scuole elementari per alcuni anni e successivamente, negli anni ’90, mi sono trasferita in provincia di Cuneo, dove lavoro come impiegata.
Ho tre figli ed una nipotina di nome Emma, che adoro; tre cani (adottati da canile) e tre gatti.
Amo fotografare e leggere, ho un piccolo giardino, fonte inesauribile di energia per la mente e per il corpo.
Amo scrivere poesie e ne scrivo da quando ho imparato a scrivere: poesie per lo più introspettive, che riguardano sentimenti e vissuto o ispirate e dedicate al mare e alla natura, che amo.
La poesia è per me un modo (e un mondo) per comunicare e condividere esperienze e sentimenti, fare introspezione e ricerca interiore.
Dal 2010 ho iniziato a partecipare a concorsi letterari, con discreto successo; ho al mio attivo tre antologie poetiche che raccolgono poesie che vanno dalla mia giovinezza ad adesso.
La prima raccolta ha per titolo, “Il cuore antico delle cose”, 2012 – edita dalla Casa Editrice Drepanum; la seconda, “Tutte le parole che ho nel cuore”, 2014 – edita dall’ASLA, l’Associazione Siciliana per le Lettere e le Arti; nel 2018 ho pubblicato la terza raccolta di poesie dal titolo “Parole d’acqua” che contiene all’incirca ottanta liriche di cui venti Haiku (componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo, composto da tre versi per complessive diciassette more, secondo lo schema sillabico 5/7/5), curata dallo Studio Grafico Pietro Lupo, Palermo.
Mentre una quarta raccolta, che avrà per titolo “Di suli e di sali”, conterrà poesie in lingua siciliana, ninne nanne, filastrocche, aneddoti, proverbi e riflessioni personali…
Due mie poesie: “Finché avrò fiato” e “Legàme”, contenute nell’antologia Tutte le parole che ho nel cuore,sono diventati testi musicali, arrangiate in musica e cantate dal cantautore siciliano Cesare Lo Leggio.
Da qualche anno ho iniziato ad interessarmi alla scrittura di altri tipi di letteratura, come la narrativa e la saggistica, così, dopo anni di studi e ricerche è nnato il saggio biografico e storico “La voce della Crisalide – sulla vita della poetessa Maria E. Fuxa ed altre cronache”, 2019 – Mohicani Edizioni. Il saggio ha rappresentato, nel mese di giugno 2019, la stessa casa editrice alla rassegna editoriale: “Una marina di libri” che si tiene annualmente presso l’Orto botanico di Palermo.
Anche se da qualche tempo non ho più partecipato a concorsi letterari, negli anni ho avuto diversi riconoscimenti e premi, come: con “Sicilianamente” di Regioniamo Sicilia; Concorso di Poesia “Memorial Melania Rea”; Premio Nazionale “Arenella Città di Palermo”; Premio di Poesia “Versi in Armonia” Palermo; al Premio Nazionale di poesia “L’Arte in Versi”; “Antologia di voci”, Roddi (CN), Piemonte; Premio di poesia “Arte d’amare”, Palermo; Concorso Nazionale di Poesia “Paolo Amato”, Ciminna… e molti altri.