Curriculum
Maria Grazia Falsone nasce a Campobello di Licata (AG) , da Giuseppe e Carmen Camilleri,ha trascorso la prima infanzia a Sermoneta e Gavignano, comuni l’uno in provincia di Latina e l’altro di Roma. Ha completato gli studi superiori, in successivi trasferimenti della famiglia, (padre militare dell’Arma) tra Gela, (CL) , e Acireale (CT).
Ama la Poesia quanto la Musica. Quest’amore l’ha condotta alla pubblicazione del suo primo libro dal titolo significativo ed emblematico, “ Appunti di viaggio”, poesie che appaiono al lettore quasi un poema, proponendo squarci di luminosità interiori attraverso gli scogli della sofferenza e del dolore, dei dubbi e delle nostalgie, delle incertezze e delle perplessità, un percorso attraverso la realtà cruda e non illusiva di questi tempi,una ricerca filtrata dal “Fanciullino” che è in noi…
La novità della poesia di Maria Grazia Falsone, oltre la pecularietà espressiva ed emozionale, è quella di saperla porgere allo spettatore fruitore attraverso incontri culturali, che fondono parole,musica e spettacolo. Saper porgere le proprie emozioni in questo modo è certo coinvolgente per il pubblico, anche perché lo spettacolo sapientemente unito a proiezioni affascinanti, in cui le immagini bene si adeguano ai contenuti della poesia e alla musica da sottofondo, alla coreografia del ballo, all’abbinamento col canto e col mimo.E’ questo il futuro della poesia, un modo per non lasciarla imprigionata nelle aride parole, ma dando la possibilità di poter toccare la profonda sensibilità umana, presentandosi coma una continua ricerca di equilibrio tra emozioni ed interiorizzazioni di tutto ciò che esiste fuori di noi, creando un’armonia tra sé e gli altri, tra sé e sé. Questo modo di fruire la poesia con le altre forme d’arte le ha permesso di ricevere diversi premi nazionali ed internazionali. Le sue poesie sono presenti in diverse antologie nazionali ed internazionali .Collabora con Radio e Televisioni regionali, nelle quali conduce programmi culturali. Nell’Emittente Televisiva “Antenna Sicilia” ha condotto nel programma “Azzurro” una rubrica culturale con lo Slogan “Quando la Poesia fa Spettacolo” riscuotendo pareri favorevoli dalla critica e dal pubblico. Nel suo percorso artistico culturale viene insignita dall’Accademia Giacomo Leopardi della nomina “Senatore accademico Leopardiano” Per avere esaltato con costanza e impegno l’arte e la letteratura nel mondo”.
Estate 2012 dopo la scomparsa prematura dell’amico artista poeta Lucio Dalla , la poetessa crea un evento nell’anfiteatro di Milo (CT) ,successivamente a lui dedicato , dal titolo “Caro Lucio Ti Scrivo”….. Evento primo in assoluto dopo la sua morte, nella sua citta’ siciliana ove soleva trascorrere l’estate!
Spettacolo della poetessa per ricordare l’artista, nella formula originale : “Quando La Poesia Fa Spettacolo”. L’Evento nasce dall’abbinamento “ Poesia e varie forme d’arte”… Riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Con lo slogan “ Emozionare Emozionandosi” .
Poesia divulgata alla maniera di Prèvert , Ignazio Buttitta e Alda Merini.
Poesia che vuole uscire dalle biblioteche e dalle prigioni del pensiero perche’ vuole sentirsi viva tra la gente per la gente!
Altro grande evento creato dalla poetessa e’ quello dell’Anfiteatro di Zafferana Etnea (CT) Estate 2014 per gli eventi estivi “ETNA IN SCENA” “ Ri…Vivi Con Noi Un’esplosione d’Emozioni “ ricordando grandi artisti del panorama musicale e poeti del mondo della letteratura con un unico obiettivo : L’Emozionalità!
Il libro “IL SENSO DELLA VITA” ED Il Gabbiano viene presentato in Rai nel Programma “L’Appuntamento” di Gigi Marzullo.
Conduce giornalmente su Radio fantastica la rubrica poetica “ALMANACCO DI…VERSO” per nutrire l’animo di essenzialita’ e destare le coscienze dall’atonia e l’apatia in cui vivono!
Altro libro dal titolo emblematico quanto veritiero e’ “Respiro di…verso del tempo” ed Il Gabbiano.
Ha partecipato alla Manifestazione Nazionale Belliniana promossa da Telethon per il 180° anniversario del ritorno a Catania di Vincenzo bellini, con una Lirica ispirata dalle note dell’Overture della “NORMA” dal titolo “Versatilità Belliniane” !
L’ultimo libro “La Favola Del Disarmo “ ed Algra viene presentato con ospiti dì eccezione tra cui il presidente della regione On. Nello Musumeci e recensito anche dal Prof Ignazio Buttitta nipote del grande poeta Buttitta che spesso la poetessa porta in scena nei suoi eventi.
E’ questo il modo innovativo di divulgare la poesia che per Maria Grazia Falsone e’ “Essenza e magia” nell’asfittica nostra via!
Premiazioni
Sicilia (2008) Premio ERCOLE PATTI “Per riuscire a rendere fruibile la Poesia con le altre forme d’arte”
Toscana Pistoia XXXIX Premio Nazionale Pietro Borgognoni
Sicilia (2011) Premio Nazionale di Poesia Citta’ di Partanna XIV Edizione per la Poesia “ADESSO”
Reggio Calabria (2012) Premio alla Carriera Accademia Internazionale Giacomo Leopardi “San Giorgio “ Per le arti e le lettere. ”Artista insignito del premio alla Carriera per aver esaltato con costanza e impegno l’Arte e la Letteratura Italiana nel mondo!
Sicilia (AG) (2012) Premio “LU PAPANZICU” per la Poesia alla poetessa Maria Grazia Falsone, una delle piu’
Grandi poetesse siciliane viventi , che sa dare ai suoi versi quell’essenza magica che fa sì che le sue parole si fondano in un tutt’uno con la musica e lo spettacolo!
Milano ( 2013) PREMIO CULTURALE NAZIONALE “SAN CARLO BORROMEO” NELLA SEZIONE LIBRO EDITO DI POESIA CON L’OPERA “ RESPIRO DI…VERSO DEL TEMPO”
L’autrice esprime la sua poetica ermetica ed essenziale, penetrante come lama tagliente in ogni intercapedine dell’esistenza umana.
Milano ( 2014) Premio Culturale FILIPPO TOMMASO MARINETTI FUTURISTA A MILANO
Nella sezione libro di poesia edito con l’opera
“IL SENSO DELLA VITA”
Il tempo,il luogo,le ragioni,tutto ciò e’ nell’autrice, narratoi con verso breve ed angoscioso, alla ricerca di risposte agli interrogativi,di direzione ai percorsi,di senso compiuto all’esistenza!
La Spezia (2015) “ Premio Internazionale di Poesia e Narrativa SCHELLEY e BYRON Assegnato per la Sezione Libro edito di poesia “Respiro Di…Verso Del tempo.
Reggio Calabria (2016) Premio Internazionale Leopardi d’oro per le Arti e le Lettere.
Procuratrice Accademia Leopardiana
Ambasciatrice Delle Arti e La Letteratura Italiana nel mondo.
Sicilia (2014) Accademia Internazionale Il Convivio Premio Filoteo Omodei per la Poesia “PACE” . La poesia è folgorazione ,esplosione d’emozioni. Stupire di fronte a tutto quello che esprime Bellezza
Ed estasi. Staccarsi dall’effimero e spingersi nell’infinito per generare la Pace. E quanto vuole
dimostrare la Poetessa in un mondo sconvolto dalla violenza e dalle guerre,dalla corruzione e
dall’ingiustizia. Il Poeta si rivela “VOCE D’AMORE” .
Caserta (2016) 9° Premio Domus Artis Mater con l’opera “Respiro di …verso Del tempo “ Poesia “Appassionata e vissuta “ che interpreta con intensità una forte, sincera ricerca del Senso della vita!
Castellammare Di Stabia (2019) 6° Concorso Internazionale Madonna Dell’Arco .Premio per la Poesia
“AUSCHWITZ”
Sicilia (Giarre) (CT) (2020 ) Premio Nazionale S.Valentino per la lirica “SUPPLICA D’AMORE”