BIOGRAFIA

Nata a Genova, Rosella Lubrano risiede in Piemonte, precisamente ad Acqui Terme (Alessandria). Ha studiato con profitto, conseguendo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a pieni voti presso la Facoltà di Magistero di Genova. Ha iniziato a scrivere nel 2013 e piano piano esprime il suo mondo interiore, i suoi aneliti, i suoi sogni, le sue speranze in quella che è la sua fonte di vita: la Poesia.
Ed è proprio nella poesia in cui affronta tematiche ispirate da meditazioni sull’esistenza e passione del cuore, da accadimenti tratti dalla vita reale e storica del momento.
Ha pubblicato il suo primo libro “L’Anima a nudo”, che ha ricevuto la Coppa al Premio Letterario “Città di Sarzana”, nonché diversi riconoscimenti, tra i più significativi, “Accademico d’Onore nella classe delle Lettere” dall’Accademia degli Empedoclei di Agrigento, Rettore Prof. Alfonso Mula; ed ancora; Targhe , Plausi Letterari, Menzioni d’Onore, Coppe in svariati Concorsi, una recensione approfondita e nomina come personaggio del mese di Ottobre 2016 sulla Rivista di Arte e Cultura “Le Muse” di Reggio Calabria. Ha ottenuto, altresì, Targhe di merito ai seguenti concorsi letterari: Premio “Alda Merini” dell’Accademia Dei Bronzi; Premio “Ecce Homo”, Poemi Sacri e religiosi; Premio “Io Esisto”; Premio “Pino Daniele” con Menzione d’Onore; Premio Galà dell’Amore “Romeo e Giulietta”; Premio “Poesia è Vita”. Da due anni è anche sul Calendario dell’Accademia dei Bronzi.
Ha conseguito numerosi trofei e diplomi nei Premi Letterari Nazionali ed Internazionali , organizzati da “Apri il cuore alla Poesia”, con la direzione del Dottor. Fiore Sansalone, come “Sul Far Della Sera”, “Apri il cuore alla poesia”, “Magna Graecia Poesia”, “Athena Ars”, “Persephone Fiori di Poesia”.
Oltre a  poesie compone racconti, articoli (sulla Gazzetta del Monferrato) e fiabe per bambini .Nel 2019 ha pubblicato un libro di poesie a quattro mani con la poetessa Sandra Papaserio dal titolo “ Psicopoesia Musicale con Cd, , sviluppando il concetto di Poesia terapeutica in svariati ambiti, per far superare momenti di problematiche mentali. A breve pubblicherà il suo secondo libro di poesie e, progetto ambizioso, il suo primo romanzo.

ULTIMI PREMI :

2° Classificata  “ Concorso Letterario Intercontinentale “ Stabia in versi “ ;

Premio Speciale Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa  “ Città di Cefalù  “ ;

Premio Speciale Presidenza di Giuria “ Verba volant Amor manet “ ;

Encomio Speciale  Premio Internazionale  “ Emozioni in versi “ ;

Premio della Giuria  Premio Internazionale  A.U.P.I. ;

 2° Classificata Premio Letterario “ Gocce di Memoria “ ;

Medaglia e pergamena Premio Internazionale di Poesia “ Dante Alighieri “  Nuova Accademia dei Bronzi  ;

3° Classificata  Concorso Letterario “ L’Arte della Parola e dell’ Arte Coreutica “;

2° Classificata con medaglia d’ oro  Concorso di Poesia “ Antico Ottorino ed Elisa  Bonvegnù  Ortu  Pontelongo “  ;

1° Classificata  Premio “ Francesca Spampinato “;

9° Classificata  Concorso di Poesia “ Castello di Sopramonte “ .