Microsoft Word – biografiaalessandraaggiornata

Alessandra Di Girolamo è nata a Palermo nella la notte di San Lorenzo del 1973.

Fin da ragazza ha mostrato un particolare interesse per la poesia e per tutto ciò che riesce a suscitare in lei una forte emozione. Il 10 Marzo del 2018 ha presentato la sua prima raccolta poetica “ Un’infinità di volte, dire dell’amore con parole sempre nuove” con la casa editrice People & Humanities.

A marzo 2021 ha pubblicato il suo nuovo libro “ La vita dentro una parola, assume la forma di un’emozione, Bertoni editore. Collana aurora a cura di Bruno Mohorovich.

L’autrice, negli ultimi anni, ha piacevolmente offerto il suo contributo ad associazioni di beneficenza, partecipando con le sue poesie a nove antologie.

Alessandra amministra da tempo il gruppo letterario : “ Gli amici delle emozioni ” ( da lei ideato e creato) che ospita più di 7000 persone ( tra lettori e scrittori) di tutta Italia e non solo.

Partecipa costantemente a vari eventi culturali in radio e precisamente su Italy web radio, grazie alla professoressa nonché conduttrice di vari programmi radiofonici Tiziana La Vitola.

Collabora con la Rubrica Cefalùart collegata al Cenacolo Letterario del Dottore Antonio Barracato e Francesco Billeci.

Collabora con la pagina Punto Zip, società e cultura, di Luca Ceccarelli . Il programma va in onda su stream yard ogni sabato sera, protagonista assoluta la poesia classica e contemporanea.

Ricordiamo inoltre che i suoi versi sono stati letti per parecchi mesi su Radio Palermo Centrale “Aforismi e Pensieri ” programma condotto dal giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, Filippo Virzì.

Numerosi eventi l’hanno vista protagonista per rappresentare l’arte in tutte le sue forme: danza, pittura, musica e poesia. E’ stata ospite al teatro agli archi di Palermo dove ha declamato molti dei suoi versi. E’ stata invitata dal Direttore AZ Salute ( Giornale di Sicilia) Carmelo Nicolosi De Luca per sposare il progetto Talassemia e solidarietà. Ha condiviso con il pittore Massimo Chiappa l’evento “ Festa del Verde” al Giardino Florio, sempre nel capoluogo. Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata convocata dall’avvocato, giornalista e politico Ninni Terminelli affinché offrisse il suo contributo attraverso le sue poesie. E’ stata invitata a vari reading poetici promossi da diverse associazioni culturali: Nova Civitas Onlus, Kermesse, Regione Sicilia …

Alessandra organizza costantemente eventi letterari, promuovendo la lettura e la scrittura, ricoprendo la veste di relatrice nella presentazione di autori emergenti e non solo.

Prefatrice di varie silloge poetiche , recensisce da 4 anni libri di svariati generi letterari.

Nell’arco di questi 4 anni, Alessandra ha ricevuto quattro menzioni d’onore e due targhe di merito nei concorsi on line: “I Poeti fioriscono al buio, Premio Poesia Vincenzo Ammirà, I Poeti navigano sulle viole “. Due sue poesie sono arrivate prime nei concorsi on line: ”Addio estate e Quando è la vita ad invitare”.

Ad ottobre del 2020 è riuscita a classificarsi finalista nel prestigioso concorso letterario Città di Grosseto: Amori sui Generis, letteratura e dintorni, con una poesia dedicata alla famiglia nei tempi del coronavirus.

A giugno 2021 ha vinto il premio della critica al 6° Concorso Internazionale di poesia e narrativa Città di Cefalù, con la poesia “ Un mondo di favole”(divenuta anche una canzone).

A settembre 2021 il suo ultimo libro “ La vita dentro una parola” ha vinto la menzione d’onore al Concorso Nazionale Amori sui Generis.

Resilienza

Resilienza

Interrogare la coscienza e

ascoltare in silenzio il silenzio.

Inciampare nella mediocrità
dei pericolosi gesti
che oscurano l’essenza della bellezza.

Prendere l’anima


per mano e accompagnarla

oltre il limite che separa

la realtà dall’apparenza.

Cadere e rialzarsi
rialzarsi e cadere e
scoprire quanta felicità
possa racchiudere un solo cuore:
il tuo.

Un cuore che si schiude

con la grazia di un fiore
i cui petali profumano di
gioia speranza coraggio e rinascita.

Socchiudere gli occhi e danzare

ascoltando un solo battito:
il tuo.
Il delicato e fragile amore
per se stessi
si consegna alla nuova anima

regalandole una forza
che neppure
lei riconosce.
Una forza cullata
nel grembo della propria natura.