Giuseppe Tamburello nasce nell’aprile del 1941 a Ribera (AG).

Nei primi anni ‘60 frequenta l’Istituto Tecnico Agrario di Sciacca. Durante il periodo estivo, per mantenersi agli studi, si reca a lavorare per tre mesi l’anno, presso lo stabilimento dello “Zuccherificio di Granaiolo” Castelfiorentino (Firenze).

Nel giugno del 1963, consegue con pieno merito, il diploma di Perito Agrario. Continua a lavorare a Firenze e vi rimane fino al settembre del 1963.

Successivamente, sempre per ragioni di lavoro, si trasferisce a Milano alle dipendenze dell’Industria dolciaria Alemagna S.p.A.

Nello stesso periodo, frequenta per un paio d’anni la facoltà di Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano. Smette di seguire i corsi universitari perché assorbito completamente dagli impegni di lavoro, che lo porteranno nel corso degli anni, ad assumere responsabilità dirigenziali.

Vive a Milano fino al 1970; nel 1971 si sposa e si trasferisce a Cuggiono (MI) ove tuttora risiede, con la moglie Rosalba e la figlia Sabrina.

Nel 2012 pubblica il suo primo libro intitolato: Giochi di strada e Racconti – Come si viveva a Ribera negli anni ‘50. L’Autore descrive con efficacia i vari giochi di strada e le irripetibili prime emozioni dell’adolescenza.

Inoltre, nei vari racconti, affiorano e si alternano i ricordi familiari ricchi di struggente nostalgia e gli usi e costumi della vita contadina e artigianale riberese, negli anni ‘50. 

Nel 2013 porta a compimento il suo secondo libro-diario: Pensieri d’Amore (Appesi all’albero della nostra vita) in cui descrive, con una prosa bella come la poesia, la sacralità della famiglia.

Nel 2014 pubblica un libro di poesie dal titolo: Il mio canto alla vita. I temi affrontati sono quelli universali: la natura; la fanciullezza; la vecchiaia; la solidarietà; la primavera; il pensiero all’origine di tutto

Nel 2017 pubblica, assieme a Don Antonio Nuara, un altro libro dal titolo: Proverbi e Detti siciliani.

I ‘detti’ sono le genuine espressioni delle narrazioni orali, provenienti dalla saggezza popolare e abbracciano tutte le espressioni della vita, propria della civiltà contadina.

Nello stesso anno, pubblica Origine della Vita Creazione divina o Generazione spontanea?

Per l’autore è un ritorno alla sua giovanile passione di approfondire le conoscenze su come abbia avuto origine l’Universo e come sia apparsa ed evoluta la Vita sulla terra. Il libro tratta uno degli aspetti più interessanti e controversi del genere umano; vengono minuziosamente analizzate le varie teorie scientifiche e filosofiche, il tutto attraverso un percorso tra Scienza, Fede e Ragione.

Nel 2019 pubblica una nuova edizione di Giochi di strada e Tradizioni popolari

SINTESI DEI RICONOSCIMENTI

È presente nelle seguenti Antologie:

Premio Poesia, Prosa (Il Convivio 2018)

Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca 2019

Premio Pontevecchio – Firenze 2019

Enciclopedia di Poesia Italiana (Fondazione Mario Luzi)

Premio Internazionale di poesia Città di Varallo 2019

Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2019

Ed in tante altre.

Le sue opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti:

“Libro d’Argento 2018” al Premio Internazionale dell’Accademia Il Convivio per il saggio “Origine della vita” – Creazione divina o Generazione spontanea?

“Keramos” al Premio Letterario Nazionale Sul far della sera 2019, per il Racconto “Il Vecchio contadino e il Giovane sapientone”.

Diploma d’Onore al Premio Letterario Milano International 2019 per il libro “Origine della vita” – Creazione divina o Generazione spontanea?

Premio Letterario Mons. Giuseppe Petralia Vescovo e Poeta 2019 per il volume “Giochi di strada e Tradizioni popolari”, Il Convivio Editore.

Questo riconoscimento viene assegnato a “personalità di grande spessore culturale e che ognuno nel proprio campo rappresenta un’eccellenza.

Come poeta ha ricevuto:

Menzione d’Onore al Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca 2019 per la poesia “Sognar l’Amore”.

Menzione al Premio Artistico Letterario Nazionale Sul far della sera 2019 per la poesia “Pensieri tra fantasia e realtà”.

Diploma d’Onore e Menzione d’Encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2019 per la poesia “Ciò che mi resta”.

Premio Internazionale di Poesia Città di Varallo 2019 per la poesia Pensieri tra fantasia e realtà.

Premio Letterario Internazionale “Universum 2020” – Universum Accademy Switzerland

 per il libro “Origine della vita” – Creazione divina o Generazione spontanea?

Premio Letterario Internazionale “Veritas Splendor 2023” – Universum Accademy Switzerland per il libro di poesie “Prima che tramonti il sole”.

E tanti altri.