Giuseppe Gaudino, poeta Siciliano classe 1964, ha lavorato per anni nel campo delle persone diversamente abili.

La sua è una poesia sull’amore che scandaglia l’interiorità nei suoi intrecci più segreti, che con perizia pone alla ribalta, vestendoli di quell’afflato magico che solo chi sa amare è in grado di saper donare, eventi, passioni, gioie e dolori che il fluire del tempo non cancella, ma solamente nasconde nelle segrete dimore del cuore. Un tratto, semplice, dai connotati romantici ma dal poetare sicuro, ricco di assonanze, dove i versi rivelano quella “sospensione” eterea sul crinale dell’esistenza. E se la “Poesia” ha il compito di riportare e suggerire sensazioni, impressioni ed emozioni tramite un’incredibile mescolanza di suoni ritmici e di armonie in grado di creare suggestioni estetiche e immaginarie, il linguaggio spesso figurato, usato da Giuseppe Gaudino, unito alla strutturazione armonica del testo, al significato specifico delle parole e alla sua aggettivazione, sono gli elementi distinguenti che danno forma e contenuto alle continue divergenze del suo verseggiare. Una poesia, la sua, leggera, di genuina impostazione stilistica, ove i sentimenti, i richiami interiori, le continue osservazioni su ciò che è o avrebbe potuto essere, si impastano e si amalgamano in un singolare proporsi poetico, come stretta essenzialità e rappresentazione della sua anima travagliata. L’incarnato della parola, infine, è l’essenza dello sguardo del poeta che, con mani d’argilla e accorata passione, impasta versi, accenti e dolci metafore lasciandoli fiorire lungo le tracce passionali del suo comporre.

Nei suoi componimenti risalta l’energia vitale dell’amore, ed emergono immagini e atmosfere affascinanti quasi idilliache, dovute alla passione per i viaggi e alla curiosità di conoscere attraverso essi, culture e tradizioni diverse dalle proprie.
Autore di circa 380 poesie, compositore di haiku e riflessioni introspettive,

ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra cui la Menzione D’onore al Concorso nazionale e internazionale “Club della Poesia” e il 2° posto al Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” IX edizione 2020 per la raccolta Se perdi ilfilo segui il cuore (Casa Editrice Kimerik). Tra gli altri riconoscimenti si ricordano il Primo Posto al “Premio di poesia e Narrativa città di Arcore 2019” per la poesia Destino senza meta e la targa di merito del “Premio Alda Merini 2018” per il componimento Penetrante Inquietudine.

Nel Gennaio 2021 viene iscritto nell’Albo d’oro dei Poeti e Scrittori Contemporanei Italiani di Cefalù Art.

Premio Speciale Giuria-La Citta Normanna-Concorso di Poesia-Citta di Cefalù-2022.

  Menzione D’onore-Concorso Di Poesia Gocce Di Memoria-2022

Primo classificato con la poesia “Coriandolo” al Concorso Letterario 2022- IV EDIZIONE DEL “LA MIA ANIMA NELLA TUA VOCE”-

secondo podio assegnato alla Poesia Accadde la felicità al Concorso Internazionale di Poesia,

Memorial Salvo Galiano 2023

8° CONCORSO Internazionale di Poesia e Narrativa Citta di Cefalù

Premio della Presidenza,Sezione F-corto poesia,con l’opera-Due Novembre.

IV Premio Letterario “Poesia è Vita”2023

Plauso Letterario per la poesia “Il giorno rubato”.

6° CONCORSO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA

VITA VIA EST “Antonio De Francesco”.

menzione D’onore assegnata alla mia poesia

“Маріу́поль” “Mariupol”

Libri pubblicati

Se perdi ilfilo segui il cuore” (Casa Editrice Kimerik) Gennaio 2018

“L’arte dell’amore “ ( Casa editrice Antipodes) Aprile 2021