BIAGIO FORTINI è nato a Ripalta Cremasca, nella provincia di Cremona. La sua passione per la fotografia l’ha portato a viaggiare in tanti Paesi del mondo. Le foto da lui scattate fanno parte di diverse antologie e siti internet in Italia, Albania, Canada e India e sono risultate finaliste in vari concorsi letterari. Ha vinto il primo premio alla dodicesima edizione del Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia “Fuori dal cassetto” e il terzo premio al Concorso letterario “La Couleur d’un Poème” 2023, a Milano.
Nel 2020 ha pubblicato con la casa editrice Amanda Edit in Romania il libro “Mai multe săruturi decât cuvinte” (Più baci che parole) con le sue fotografie e le poesie della poetessa Irma Kurti. Nel 2022 ha pubblicato con Edizioni Accademia Barbanera il libro intitolato “Un giorno mi racconterai” con le sue opere e le poesie di Irma Kurti.
Le immagini delle sue fotografie sono diventate copertine di oltre cinquanta opere letterarie di poesia e prosa pubblicate tra Stati Uniti, Canada, Francia, Italia, Albania, Kosovo, Romania, Turchia, Filippine, India e Serbia. Abita a Bergamo.