Si è svolta venerdì 20 Ottobre 2023 alle ore 17:30,presso la Sala delle Capriate del palazzo municipale di Cefalù, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Federico II promossa dal Centro Studi Federico II – con sede a Palermo e rappresentanze a Roma, New York e Bordeaux e presieduto da Giuseppe Di Franco – e realizzata con il sostegno di sponsor privati e con il patrocinio del comune di Cefalù.
E’ stato conferito all’artista, poeta, scrittore, organizzatore di eventi culturali, cefaludese Antonio Barracato per i suoi svariati meriti artistici e letterari con il prestigioso “Sigillo Federiciano”. Il “Sigillo” per conto del Centro Studi gli è stato consegnato dall’Assessore alla Cultura della città il prof. Antonio Franco. “Premio assolutamente inaspettato”, come dice lo stesso Barracato, “che si aggiunge a tante altre numerosissime gratificazioni ottenute in lungo e in largo in tutta l’Italia (nel 2021 Barracato già aveva ottenuto il Premio Federico II presso la Fondazione Mandralisca di Cefalù ).
L’evento è stato presentato dalla bravissima Katiuska Falbo. Ricordiamo che Antonio Barracato, svolge il ruolo di critico letterario della casa Editrice Billeci, nella quale riveste la carica di vice Presidente e per la quale ha realizzato ben oltre 100 prefazioni per libri di nuova edizione. Dopo il successo ottenuto del suo romanzo “L’amante del prete”, è in uscita l’ultima sua nuova opera dal titolo: “La casa dell’amore” che sarà presentata prossimamente a Cefalù e a Palermo.
Francesco Billeci