Anna Francesca LA Rosa nasce a Cerzeto, paese arbereshe, nel novembre del 1957. Vetri d’anima è la sua opera prima. Accademica di Sicilia nella sezione Letteratura, è vincitrice di numerosi premi letterari, sia in campo nazionale che internazionale.In quiescenza dal luglio 2021, ha ricoperto il ruolo di Storico dell’ Arte presso la Soprintendenza di Cosenza dove è stata organizzatrice e relatrice di numerosi eventi culturali che l’hanno vista anche autrice di numerosi testi di arte del territorio.
Presente in numerosi circoli e associazioni culturali, di recente anche insignita dell’ onorificenza di Socio Onorario della Associazione ALT di Cosenza.
Nel 2019, Tutor presso il reparto di Oncologia femminile dell’ Annunziata in un corso di scrittura terapeutica che ha visto pubblicare Occhi che guardano, un testo che racconta la storia delle pazienti, corredata dalle poesie di Anna Francesca La Rosa.
Nel gennaio del 2023 l’ uscita del suo primo romanzo editore Pellegrini Notti senza giorno che tratta la tematica della violenza psicologica alle donne , l’ amore tossico e il narcisismo perverso patologico.
È da sempre impegnata nel volontariato.
LACRIME DI CRISTALLO
Lacrime di cristallo
sono ora
i miei sogni
danzano silenziose
in un triste minuetto
sul mio volto
ormai stanco
feriscono i miei occhi
giocano beffarde
con il mio tormento
cupo
che ha il tuo nome
cercando illusioni
perdute.