COMUNICATO STAMPA
Partinico: Si è svolta a Partinico, nell’atrio del Palazzo del Carmine la cerimonia di premiazione del Memorial Salvo Galiano 2024 organizzata dall’associazione Culturale Billeci di Borgetto. 
Si è svolta a Partinico, nell’atrio del Palazzo del Carmine, la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso internazionale di poesie e narrativa “Memorial Salvo Galiano 2024”. Il premio è nato con lo scopo di divulgare la figura artistica del prof. Salvo Galiano, poeta, scrittore, scomparso il 01 Giugno del 2020. All’evento, organizzato dall’associazione culturale Billeci con il patrocinio gratuito del Comune di Partinico e del Comune di Terrasini, hanno partecipato artisti provenienti da ogni parte d’Italia. La giuria del premio era composta da Antonio Barracato (presidente di giuria), Grazia Dottore (vice presidente di giuria), Francesco Ferrante, Teresa Battaglia, Maria Teresa Rondinella e Palma Civello che ha anche presentato l’evento. La cerimonia di premiazione è iniziata puntualmente alle ore 16.00 con la declamazione della poesia di Francesco Billeci, presidente dell’associazione Billeci, che ha dedicato a salvo Galiano. Alla manifestazione, in presenza del Sindaco di Partinico, dott. Pietro Rao, di Sabrina Galiano, direttore artistico del premio, della famiglia Galiano, oltre ai premiati del concorso, sono stati assegnati quattro premi alla carriera a personalità siciliane che si sono distinti nel territorio per aver divulgato la cultura a 360 gradi. I premi alla carriera sono stati consegnati a Massimo Licari (scrittore-poeta-regista- presidente dell’associazione Skenè) di Marsala, Rosario Loria (scrittore-poeta-storico- studioso e divulgatore della lingua siciliana) di Menfi, Palma Civello (poetessa-scrittrice-fotografa-presentatrice) di Palermo e Melania Vinci Sciabò (poetessa e scrittrice” di Catania scomparsa lo scorso anno. Per quest’ultima poetessa, il premio è stato ritirato dalla poetessa Giusy Baglieri di Catania. Il premio si suddivideva in otto sezioni. Nella sezione A – Poesia in lingua italiana – si è classificato al primo posto il poeta Pietro Vizzini di Capaci con la poesia “Echi randagi”, al secondo posto si è classificato il poeta Angeletti Elvio di Marzocca con la poesia “Appunti notturni” e al terzo posto si è classificata la poetessa Siani Stefania di Cava dè Tirreni con la poesia “il mare tra le mani”.  
Nella sezione B – Poesia in vernacolo – si è classificata al primo posto la poetessa Capraro Gina di Agrigento con la poesia “Alzaimer”, al secondo posto si è classificata la poetessa Bono Angela di Catania con la poesia “Tuppulìa l’amuri to” e al terzo posto si è classificato il poeta Venafro Giovanni di Napoli con la poesia “Scrive è poesie”.  
Nella sezione C – Sezione Racconti e monologhi – si è classificato al primo posto lo scrittore Mangiapane Vincenzo di Misilmeri con “I muli, i lord(i) signuri e u carritteri”, al secondo posto si è classificato lo scrittore Perri Rolando di Cosenza con il racconto “Io e l’alter ego” e al terzo posto si è classificata la scrittrice Tonin Sabrina di Tombolo con il racconto “Veronica”;  
Nella Sezione D – Libri editi di poesia in lingua italiana – si è classificata al primo posto la poetessa Cimino Annalena di Anacapri con la silloge di poesie “Il giardino delle rose strappate”, al secondo posto si è classificata la poetessa Rampulla Rosa di Cologno Monzese con la silloge “Orizzonti d’intesa” e al terzo posto si è classificata la poetessa Di Martino Rosa di Santa Caterina con la silloge di poesie “Sillabe senza parole”; Nella Sezione E – Libri editi di poesia in vernacolo o misto – si è classificata al primo posto la poetessa Esposito Veronica di San Clemente con la silloge “Mare nativo”, al secondo posto si è classificato il poeta Sorce Calogero di Venaria Reale con la silloge “Mafia” e al terzo posto si è classificato il poeta Zeverino Giovanni di Santeramo in colle con la silloge “Fèmmene in doppia faccia”;  
Nella Sezione F – Libri editi di narrativa – si è classificato al primo posto lo scrittore Ambrosi Marco di Perugia con il libro “Mezzosangue”, al secondo posto si è classificato lo scrittore Muccin Fabio di Pordenone con il libro “Fiore di gelsomino” e al terzo posto si è classificata la scrittrice La Rosa Anna Francesca di Rende con il libro “Notti senza giorno”; 
Nella sezione G – Video poesia – si è classificata al primo posto la poetessa Guerrera Rossana di Colfosco di Susegana con la poesia “Ho intenzione di mollare”, al secondo posto si è classificata la poetessa Moreschini Daniela di Roma con la poesia “L’urtima partita” e al terzo posto si è classificato il poeta Villirillo Antonio di Catanzaro con la poesia “Una mamma che prega”. 
Nella sezione H – Fotografia – si è classificata l’artista Tonin Sabrina di Tombolo con la fotografia “I mulini di Consuegra”, al secondo posto si è classificato l’artista Giarrizzo Calogero di Altavilla Milicia con la fotografia “Tramonto” e al terzo posto si è classificato l’artista Cinà Fabio di Misilmeri con l’opera “Petralia Soprana”.  
La giuria del premio ha assegnato inoltre i premi speciali, le menzioni d’onore e le menzioni di merito (il verbale integrale è consultabile sul sito www.concorsiletterari.it.  
Durante la serata, lo scrittore Massimo Licari di Marsala (TP) ha messo in scena il suo monologo teatrale “Giovanni u ballerinu” tratto dall’atto unico “Carcarazze – mercenarie d’amuri” e la poetessa Mara Di Maggio di Desio (MB) che ha presentato il suo ultimo libro “scampoli di vita” ed ha recitato due poesie estratte dal volume. La serata si è conclusa con un succulento buffet offerto dall’associazione culturale Billeci. 
Il video e le foto dell’evento appaiono per gentile concessione del fotografo Calogero Giarrizzo di Altavilla Milicia. Gli artisti Marco Ambrosi di Perugia, Giovanni Venafro di Napoli e Ibroja Blerta di Nonantola hanno partecipato alla rubrica “L’angolo della poesia e della narrativa” di Edizioni Billeci condotta dallo scrittore Francesco Billeci. 
Le opere partecipanti al Concorso sono state inserite in un libro pubblicato dalla casa editrice Edizioni Billeci di Borgetto. @tutti