Nota Preziosa, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, presenta i Ben Kadí.

Progetto di Lucina Lanzara.

In memoria di Laura Nobile, giornalista palermitana prematuramente scomparsa.

Palermo, Atrio Monumentale Palazzo delle Aquile 

Sabato 28 luglio ore 18-20

Ingresso libero

Presentazione e Conduzione Lucina Lanzara 

Fotografie di Giorgia Görner Enrile 

Performance live Ben Kadí. 

Ben Kadí è un gruppo di percussionisti, formato prevalentemente da ragazzi provenienti da varie aree dell’Africa, fondato dalla cantautrice e compositrice Lucina Lanzara con il sostegno della Fondazione Migrantes. 

Formazione attuale

Cisse Amara 

Pryham Lucknauth 

Cisse Ismael 

Diabate Mory 

Conde ‘Ngoma 

Toumani Diabate 

Alassane Traore 

Alpha Barry

Lucina Lanzara (supervisione e coordinamento) 

Santo Vitale (maestro di percussioni) 

Maurizio Maria D’Amico (tutor)

Giorgia  Görner Enrile (assistente Nota Preziosa e fotografa ufficiale) 

Giacinto Di Bernardo (grafica)

Lucina Lanzara, cantautrice, produttrice teatrale, da sempre coniuga musica e sociale e da alcuni anni sostiene, anche, la causa dei Migranti e, su istanza di alcune professoresse della scuola CPIA di Palermo, prima fra tutte Lucia Barbera, nel 2016 ha iniziato a condurre dei laboratori di musica (vocalità e percussioni)

La cantautrice, col maestro Santo Vitale della Bottega delle Percussioni, ha cercato di creare ed individuare un linguaggio musicale comune.

I ragazzi coinvolti, sin dal 2016, sono stati inseriti come parte integrante degli spettacoli dell’artista, tra i quali ricordiamo: 

Dies Natalis (testo Salvino Leone) nel Cartellone delle attività Natalizie del Comune di Palermo, tenuto il 4 gennaio 2017 a Casa Professa, con un cast di 150 Elementi;

Il Canto della Santuzza (Leone – Lanzara) alla Chiesa di San Matteo sul Cassaro come evento collaterale al Festino di Santa Rosalia; Vari spettacoli didattici per le scuole. 

 

La prima uscita ufficiale dei tamburi Ben Kadi si è tenuta in occasione della grande Marcia per la Pace in collaborazione con UNHCR per la Giornata del Rifugiato, organizzata da Lucina Lanzara nell’ambito della BIAS2018 come parte dell’installazione dell’artista londinese Kate Daudy per la sua opera “The Tent: Am I My Brother keeper?”. 

Il gruppo di percussionisti è stato immortalato durante la Marcia dalla Troupe di Broadway di Odessa Rae. I ragazzi sono stati intervistati e saranno protagonisti del documentario sugli artisti migranti di Odessa Rae.