La Biblioteca comunale di Chiusa Sclafani   riceve una donazione di 250 libri.

A breve il 1° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Chiusa Sclafani” organizzato dai poeti Pietro Pinzarrone, Rosa Di Pino e Gina Giaccone,  con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del Cenacolo Letterario Italiano e della Casa Editrice Billeci.

La biblioteca comunale di Chiusa Sclafani “Giuseppe Di Giorgio” ( responsabile Caterina Rizzuto)  si arricchisce di 250 volumi tra narrativa, poesia e commedie teatrali. La donazione dei libri è  stata effettuata dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù capeggiato dal poeta e scrittore Antonio Barracato e dall’Associazione Culturale Billeci capeggiata dal poeta Francesco Billeci.

L’iniziativa, nata da un’idea della poetessa Gina Giaccone  dipendente del Comune di Chiusa Sclafani ha lo scopo di valorizzare e divulgare la cultura nel territorio chiusalino.

All’incontro erano presenti il Sindaco dott. Francesco Di Giorgio, l’Assessore alla Cultura dott. Ignazio Musso e i poeti Antonio Barracato, Francesco Billeci, Rosa Di Pino, Gina Giaccone e Pietro Pinzarrone.

Il Cenacolo Letterario e l’Associazione Billeci nei mesi scorsi  hanno già donato 160 libri alla Biblioteca del Comune di Partinico,  50 libri alla biblioteca di Camporeale, 80 libri alla Biblioteca di San Giuseppe Jato e 150 alla biblioteca di Cinisi.

Lo scopo – dice Barracato presidente del Cenacolo – è quello di stimolare i giovani alla lettura nel tentativo di divulgare la cultura nel nostro comprensorio, specialmente in questo momento difficile segnato dalla pandemia del Corona Virus”.  

Durante l’incontro si è discusso di bandire nei prossimi giorni la 1^ Edizione del Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa Città di Chiusa Sclafani,  il sindaco del Comune di Chiusa, ha dato la massima disponibilità come sponsor ufficiale dell’evento, con il patrocinio del Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù); i poeti chiusalini Pietro Pinzarrone, Rosa Di Pino e Gina Giaccone (soci del Cenacolo) saranno i coordinatori responsabili della manifestazione. Al concorso potranno partecipare sia poeti e scrittori di tutto il territorio nazionale che  gli alunni delle scuole materne, elementari e medie del circondario.

Tutti le opere – dice il sindaco Di Giorgio – saranno raccolti in un libro contenente le foto storiche del paese di Chiusa Sclafani.