Biografia 

 Soave Claudio è nato il 07 luglio 1961 a Cologna Veneta (VR) e risiede a Somma Lombardo in provincia di Varese. Dal 1987 è coniugato con Viviana, con la quale ha una figlia di nome Chiara.

Ha conseguito il titolo accademico di Magistero in Scienze Religiose. È insegnante di Religione Cattolica presso i Licei di Gallarate. Da giovane ha esercitato la militanza politica, assumendo responsabilità in ambito formativo e di “direzione” politica nel settore dei Servizi alla Persona. Per diversi anni è stato volontario AVULSS; in seguito, ha assunto responsabilità provinciali in seno al Mo.V.I. (Movimento per il Volontariato Italiano). E’ stato giornalista pubblicista. Per il Centro Studi Sociali “Luigi Sturzo – Alcide De Gasperi” di Gallarate e Varese ha curato la pubblicazione di alcuni fascicoli; lo stesso Centro Studi Sociali ha pubblicato alcuni suoi interventi svolti in occasione di convegni e di incontri pubblici e di formazione, soprattutto sul volontariato e l’azione socio – politica.

Il 24 settembre 2006, nel Duomo di Milano, per le mani dell’Arcivescovo Cardinale Dionigi Tettamanzi è stato ordinato diacono per la Chiesa di Milano. Esercita il suo ministero nella Comunità Pastorale “Maria, Madre presso la Croce” nei comuni di Somma Lombardo, Vizzola e Golasecca, occupandosi in modo particolare delle parrocchie di S. Maria Maddalena in Maddalena di Somma Lombardo e S. Sebastiano in Coarezza di Somma Lombardo.

Nel suo ministero, oltre alla pastorale parrocchiale, ha seguito il settore della formazione degli adulti e quello della formazione dei catechisti; si occupa in particolare della pastorale familiare, seguendo un gruppo famiglia e come responsabile decanale della Pastorale della Famiglia; inoltre, segue alcune coppie che si preparano a celebrare il Sacramento del Matrimonio. Nel 2019 ha pubblicato con la casa editrice Edizioni Billeci “Con gioia verso il Signore della vita” e “Soffio di Vita”.