BIOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA
Mi chiamo Giusy Finestrone e nasco il 6 Maggio del 1970 a Francofonte, un piccolo borgo della Sicilia, dove ho sempre vissuto. Ho studiato lingue anche se la mia grande passione, dopo il mio amato mare, è sempre stata la matematica ed infatti ho sempre lavorato con i numeri. Lettrice per passione sin dall’età di 5 anni riscopro la poesia solo in età adulta e solo dal 2014, dall’incontro con colui che considero il mio maestro, Michele Melillo, ed entrando a far parte del suo gruppo ” Escluso Mortimer Club Degli Amici”, che amministro da allora, ho scoperto questa mia passione nello scrivere poesie che io definisco semplicemente cosole. Iniziai scrivendo dei pensieri, degli stati, le mie emozioni, veniva tutto in rima, spontaneamente e mai cercata. Il 2 Ottobre del 2014 nasce la mia pagina facebook “Se fossi una poetessa“, dove pubblico solo le mie cosole e devo dire che va magnificamente. Nell’estate del 2015 ricevo IL REGALO, sempre da parte sua e di una mia amica, Melania Caponetto, ciò che mai io avrei avuto il coraggio di fare e cioè la pubblicazione di una silloge poetica dal titolo “Un mare d’amore “ . La mia silloge narra i miei sogni e le mie emozioni, a volte con voli di fantasia a volte con episodi forse autobiografici, molti dicono che la mia rima sia cantata ed han iniziato chiamarmi Poetessa dalla rima cantata, io non mi ritengo poetessa ma semplicemente esprimo le mie emozioni e desideri cercando di farlo in versi, un mare d’amore perché amo il mare, ma chi mi conosce capirà che dentro vi è il mio cuore! Nel Gennaio del 2019 pubblico “Passione”, una silloge in cui ogni lirica è unica nel suo contenuto ma tutte hanno un denominatore comune che è appunto la passione, quella che scaturisce tra un uomo ed una donna o comunque tra due persone tra cui l’alchimia accende i sensi, tra cui l’amore, l’attrazione o semplicemente l’istinto infiamma i cuori e spegne la ragione. A fine Ottobre del 2020 l’ultima pubblicazione della silloge “Cosole”, una raccolta di 101 poesie che chiamo semplicemente cosole perché sono delle cose che scrivo, trattano i vari aspetti della vita toccando la sfera dei sentimenti, l’attualità, l’ironia, i problemi che affliggono la società, la gioia delle piccole cose…giocando sempre sugli stati emozionali.
Partecipo poco ai concorsi ma ho sempre avuto dei riconoscimenti che per me sono grandi gioie, gli ultimi, in ordine di tempo sono ::
1-Vincitrice per la sezione poesia Dell’Accademia Delle Prefi per il libro UN MARE D’AMORE
2- Trofeo Innamorati al Premio San Valentino Città di Atripalda 2019
3- Primo Posto al Primo Premio Letterario La Rocca Sezione Poesia con la lirica Briciole D’incanto
4- Primo Posto al Secondo Concorso di Poesia Andiamo ad Omaggiare nella Sezione in Romanesco con la Poesia Caput Mundi.
5-Finalista al 1° premio Nazionale di poesia Baiano in verso Tra l’Eremo e il Cielo
6-Ma il mio premio più grande lo ricevo dal mio comune “Francofonte”, che mi conferisce il PREMIO DI ORGOGLIO FRANCOFONTESE!
7- Premio Cupido Antologia al 6° concorso poetico Premio San Valentino
8- 3° Posto nella sezione in vernacolo al Secondo Concorso Nazionale poesia, vernacolo e narrativa Inchiostro e passione 2020
9- Premio Keramòs nella sezione in vernacolo al 3° Concorso artistico letterario nazionale Persephone, Fiori di Poesia
10- Primo posto al 2°concorso Letterario La Rocca nella sezione in lingua inglese con la poesia I come back to you.