Biografia

Sabrina Del Giudice (Milano 1957) vive e lavora a Lecce. Dopo l’esordio letterario con “Gocce di parole” (Ed. Esperidi 2016), che raccoglie non in ordine temporale poesie scritte in diversi anni e che esprimono impressioni, pensieri, stati d’animo tra le gioie e i dolori della sua vita, l’autricesceglie alcune delle sue poesie più recenti e le pubblica con “Petali nella neve” (Ed. Esperidi 2017), in cui propone sentimenti puri, bagnati dal ricordo e imperlati della sua profonda fiducia nella vita nonostante le piccole grandi sconfitte di tutti i giorni. L’autrice esprime, in pochi e semplici versi, impressioni e sentimenti senza tempo e senza spazio, in alcuni dei quali ciascuno può ugualmente riconoscere il proprio vissuto ed il proprio stato d’animo nelle molteplici e spesso comuni vicende della vita.

Nel 2018 pubblica un suo nuovo libro, questa volta di Racconti, dal titolo “Donne. Pagine dal cuore”, sempre con Edizioni Esperidi, nel quale si misura con la narrativa proponendo una raccolta di dodici storie tutte al femminile, alcune interamente frutto della sua fantasia, altre tratte dalla realtà e trasformate quasi in favole. In ognuna di queste storie, raccontate con il profondo desiderio di evidenziare l’effetto benefico e liberatorio della riconciliazione con se stessi e con gli altri, l’autrice restituisce alle protagoniste la possibilità e la consapevolezza di poter sempre e comunque ricominciare a vivere per perseguire lo scopo della propria vita, mettendo in evidenza come anche le situazioni e le relazioni più difficili possano essere completamente trasformate e migliorate, così come accade nelle fiabe.

Nel suo nuovo libro di Racconti “I mille colori degli aquiloni” (Ed. Esperidi 2020), Sabrina Del Giudice concentra l’attenzione sul mondo dell’infanzia e ne racconta alcune storie prevalentemente ispirate da ricordi ed esperienze personali, con l’intento di dare al lettore la possibilità di tornare in un ambito ben lontano nel tempo e di ritrovare l’autenticità e la spontaneità di ‘un cuore da bambino’.

Diversi sono i premi e le attestazioni che, dal settembre 2017 a tutto il 2020, le sono stati riconosciuti per la sua opera poetica e letteraria, edita e inedita.

Diverse sono le attestazioni che le sono state riconosciute per la sua opera poetica: nel settembre 2017 riceve l’Attestato di Merito al Premio Letterario Internazionale “Il pozzo e l’arancio” di Oria (Br) con la poesia edita “Gabbiano”; nel giugno del 2018 sale sul podio del Concorso Letterario Internazionale “Città di Galatina” (Le) conquistando il Terzo Premio con la poesia edita “Stelle”. Nel luglio dello stesso anno, con la poesia inedita “Tralci”, riceve la Menzione d’Onore al Premio Nazionale “La vita contadina ieri e oggi” indetto dalla Pro Loco di Guagnano (Le). Con la poesia inedita “Porto” il Secondo Premio del Concorso Nazionale “La Marineria del Salento” di Lecce  nel settembre 2018. Nel mese di ottobre 2018 riceve il Terzo Premio con la poesia edita “Eri tu” al Concorso Internazionale “Mariannina Coffa Caruso” di Palermo. Infine con la lirica edita A Te canto il Premio della Critica al Secondo Concorso Artistico Letterario “Il sabato del villaggio” di Genova nel dicembre 2018.

Nel mese di febbraio 2019, con la lirica edita Ninna nanna”, riceve il Premio Erato al Terzo Premio nazionale di poesia e fotografia “Perdersi nell’amore” di Genova. Nel marzo 2019, con la poesia edita “Farfalla”, riceve il Secondo Premio al Concorso “Premio Poesia Donna – I due colli” di Terni. Per la Sezione Racconti, risulta Quarta classificata al premio Artistico Letterario “Sul far della sera” di Genova con il racconto edito “Passo dopo passo”, maggio 2019. Nel giugno 2019, al Concorso di Poesia e Arte AncillaDei – ACIPeA di Perdifumo (Sa), riceve unaMenzione di Merito per la poesia edita Un istante”. Con la poesia editaChi sei tu vince il Secondo Premio del Concorso a tema religioso “Ai Tuoi Piedi” – ACIPeA  di Mercogliano (Av) nel settembre 2019. Sempre nel settembre 2019, riceve il Secondo Premio per il Racconto inedito “Muretto a secco” al Concorso letterario nazionale “La vita contadina ieri e oggi” di Guagnano (Le).

Nel febbraio 2020 inizia l’anno con un Trofeo, Premio Speciale per la Sezione ‘Lettere d’amore’, alla VI Edizione Premio San Valentino di Atripalda (Av), con la Lettera inedita dal titolo Quando tornerai”. Nel maggio 2020, per la Sezione Poesia e Narrativa del Premio Letterario “PIANETA DONNA” di Santa Margherita Ligure, viene giudicata vincitrice ed inserita nell’Antologia 2020 con le poesie edite: Eri tu”, “Lasciala stare e Giovane donna ed il Racconto edito Carriera”. Ancora nel maggio 2020, viene inserita nel Primo Volume dell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei – DONNE IN POESIA, Edizioni Billeci di Borgetto (PA) con le poesie edite Eri tu e Farfalla”. Nel giugno 2020, per la Sezione Narrativa Edita del 5° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa – Città di Cefalù, riceve un Encomio d’Onore per il libro di Racconti “Donne. Pagine dal cuore” Ed. Esperidi. A seguire nel mese di luglio 2020, al Premio Internazionale “Città di Galatina”, Menzione d’Onore per la Poesia Edita “Un istante”. Nel mese di agosto 2020 Menzione di Merito per la poesia edita “Gocce d’acqua” al Concorso Internazionale di Poesia“Gocce di Memoria” di Taranto. Infine nel mese di settembre 2020 Menzione di Merito al Concorso Religioso “Ai tuoi piedi” – ACIPeA per la poesia “A te canto” e Menzione Speciale della Giuria al Concorso Internazionale ‘Premio Vitruvio’ di Lecce per la poesia inedita “La sera”.