Giardinello: Il Cenacolo Letterario Italiano e la casa editrice Edizioni Billeci donano 100 libri alla Biblioteca comunale. Intervista al Sindaco Antonino De Luca e al Presidente del Cenacolo Letterario Antonio Barracato.

  La biblioteca comunale di Giardinello si arricchisce di 100 volumi tra narrativa, poesia e commedie teatrali. La donazione dei libri è stata effettuata dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù capeggiato dal poeta e scrittore Antonio Barracato e dalla casa editrice Edizioni Billeci capeggiata dal poeta Francesco Billeci.

L’iniziativa, nata da un’idea del poeta Antonio Barracato e Francesco Billeci, nasce con lo scopo di valorizzare e divulgare la cultura nel territorio regionale.

All’incontro, avvenuto presso la sede del Cencacolo Letterario di Borgetto e della Casa editrice Edizioni Billieci di Borgetto,  erano presenti  i poeti,  Antonio Barracato presidente del Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù, Francesco Billeci segretario dello stesso Cenacolo e presidente della casa editrice Edizioni Billeci ed Antonino De Luca sindaco del Comune di Giardinellio che, ha ritirato personalmente i libri contenuti negli scatoloni dalla sede amministrativa del Cenacolo. 

Il Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù e ala casa editrice Edizioni Billeci nei mesi scorsi  hanno già donato 160 libri alla Biblioteca del Comune di Partinico,  50 libri alla biblioteca di Camporeale, 80 libri alla Biblioteca di San Giuseppe Jato, 150 alla biblioteca di Cinisi, 250 libri alla Biblioteca di Chiusa Sclafani e 100 libri alla Biblioteca comunale Borgonuovo di Palermo.

“Il Progetto – dice Antonio Barracato presidente del Cenacolo –  è nato all’inizio della Pandemia, da un protocollo artistico con Edizioni Billeci, prima del 2020 era nostra consuetudine organizzare presentazione e recital in tutto il territorio nazionale, poi a causa del Covid 19 ci siamo fermati. Nella consapevolezza che l’arte non può fermarsi, poiché è ossigeno di vita, abbiamo deciso di continuare a divulgarla tramite i social con recital virtuali e donazioni alle biblioteche che sorteggiamo mensilmente nella sede del Cenacolo Letterario Italiano. Tra i progetti futuri, io e Francesco Billeci stiamo organizzando un Recital virtuale dedicato alla festa della donna e un recital virtuale in collaborazione con Biblioteca di Borgo Nuovo, previsto per il 21 Marzo che, porta come titolo <<Primavera in poesia>>”.