Un ponte da Somma Lombardo a Borgetto: Claudio Soave presenta il suo libro “Soffio di vita” e nei prossimi giorni condurrà cinque puntate della rubrica L’angolo della poesia e della narrativa insieme ad Antonio Barracato per la regia di Francesco Billeci.

Questa sera dopo le 21.00 andrà in onda sulla pagina Facebook di Edizioni Billeci e del Cenacolo Letterario Italiano la presentazione del libro “Soffio di vita” di Claudio Soave. Il poeta e scrittore di Somma Lombardo condurrà negli studi di Borgetto cinque puntate dell’angolo della poesia e della narrativa insieme ad Antonio Barracato per la regia di Francesco Billeci.

Ma chi è Claudio Soave?

Claudio Soave è nato il 07 luglio 1961 a Cologna Veneta (VR) e risiede a Somma Lombardo in provincia di Varese. Ha conseguito il titolo accademico di Magistero in Scienze Religiose. È insegnante di Religione Cattolica presso i Licei di Gallarate. Da giovane ha esercitato la militanza politica, assumendo responsabilità in ambito formativo e di “direzione” politica nel settore dei Servizi alla Persona. Per diversi anni è stato volontario AVULSS; in seguito, ha assunto responsabilità provinciali in seno al Mo.V.I. (Movimento per il Volontariato Italiano). E’ stato giornalista pubblicista. Per il Centro Studi Sociali “Luigi Sturzo – Alcide De Gasperi” di Gallarate e Varese ha curato la pubblicazione di alcuni fascicoli; lo stesso Centro Studi Sociali ha pubblicato alcuni suoi interventi svolti in occasione di convegni e di incontri pubblici e di formazione, soprattutto sul volontariato e l’azione socio – politica.

Il 24 settembre 2006, nel Duomo di Milano, per le mani dell’Arcivescovo Cardinale Dionigi Tettamanzi è stato ordinato diacono per la Chiesa di Milano. Esercita il suo ministero nella Comunità Pastorale “Maria, Madre presso la Croce” nei comuni di Somma Lombardo, Vizzola e Golasecca, occupandosi in modo particolare delle parrocchie di S. Maria Maddalena in Maddalena di Somma Lombardo e S. Sebastiano in Coarezza di Somma Lombardo.

Nel suo ministero, oltre alla pastorale parrocchiale, ha seguito il settore della formazione degli adulti e quello della formazione dei catechisti; si occupa in particolare della pastorale familiare, seguendo un gruppo famiglia e come responsabile decanale della Pastorale della Famiglia; inoltre, segue alcune coppie che si preparano a celebrare il Sacramento del Matrimonio. Nel 2019 ha pubblicato con la casa editrice Edizioni Billeci “Con gioia verso il Signore della vita” contenente la prefazione della giornalista del Giornale di Sicilia Graziella Di Giorgio e “Soffio di Vita”. Nel 2021 ha pubblicato con la casa editrice Edizioni Billeci la silloge di poesie “Ascolta la voce del cuore” di cui l’introduzione è stata curata dal poeta Francesco Camagna e la prefazione dal poeta Antonio Barracato. Claudio è socio del cenacolo Letterario Italiano e dell’Associazione culturale Billeci, ha aderito ai progetti dell’Enciclopedia dei poeti contemporanei vol.2-3-4-5 ed è stato iscritto all’albo d’oro del Cenacolo Letterario Italiano.