Lungometraggio “I Siciliani”: il 6 ciak il 5 Settembre 2021 a Valderice. Riprenderanno il 5 Settembre 2021 , dopo la dovuta sosta estiva di agosto, le riprese cinematografiche, per il lungometraggio “I Siciliani” del regista e
sceneggiatore, Giovanni Battista Pollina, presidente dell’Associazione Sicilia Incantata che da oltre dieci anni si occupa di cultura siciliana attraverso la realizzazione di iniziative di valorizzazione tra cui una proficua produzione filmica indipendente.
” Le riprese filmiche,si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 e fino alle 17.00. La location che ospiterà la produzione è il Baglio Xiare Marini a Valderice (Tp). Il comune di Valderice ha patrocinato il film e anche la Diocesi di Trapani concedendo il Santuario della Misericordia a Valderice per le riprese de I Siciliani. Nel cast nomi di spessore del cinema, tra cui Dario Tindaro Veca, Totò Borgese, Aldo Failla, Francesco Billeci poeta e scrittore partinicese, Antonio Barracato poeta e scrittore Presidente del Cenacolo Letterario Italiano, il cantastorie Carlo Barbera ed il noto regista del western Vito Colomba. Sono oltre 60 gli attori e le comparse…per raccontare 30 anni di crisi economica, di fame, di guerre…racconteremo della Sicilia tra il 1930 e il 1960. Il film sarà trasmesso in bianco e nero e parlato in dialetto siciliano.
Entro Natale 2021 ci sarà la prima visione a Valderice presso il centro culturale MOLINO EXCELSIOR.