In uscita “La casa dell’amore”, il nuovo romanzo di Antonio Barracato, pubblicato da Edizioni Billeci, editor del progetto Maria Teresa Rondinella. Si tratta di un’intrigante storia piuttosto complessa che si svolge all’interno di un arco cronologico compreso tra il periodo fascista e l’Italia dell’immediato dopo guerra. Il romanzo racconta diversi episodi che hanno luogo nella casa di tolleranza di Cefalù, realmente esistita, o che comunque vi gravitano intorno. Sebbene le vicende narrate siano interamente frutto della fervida fantasia dell’autore, Barracato ha svolto approfondite ricerche sull’argomento e sullo spaccato storico locale del periodo, riuscendo perfettamente a coniugare reale e immaginario. Gli aneddoti e le storie raccontate, infatti, partono sempre da una base di verità, che l’autore ha acquisito per mezzo dei racconti di amici, parenti e conoscenti. È indubbiamente un romanzo storico-sociale, a tratti piuttosto erotico, in cui l’ironia di alcune scene contrasta con la profonda drammaticità di altre.

Biografia dell’autore

Antonio Barracato, cefaludese di nascita , laureato con lode all’Accademia delle Belle Arti ( in Arti visive e discipline dello spettacolo), da ragazzo frequenta lo studio fotografico degli zii; e, fortemente affascinato dal mondo dell’immagine, sente una profonda attrazione per l’arte fotografica e del cinema. Dagli zii, appunto, ne apprende i primi rudimenti della tecnica e impara a stampare in bianco e nero.

Oggi, dopo quasi trent’anni di interesse nel settore, può vantare al suo attivo una nutrita collezione di ripetuti successi (oltre 40 premi nazionali) a parte numerose mostre in diverse città italiane.  Da non trascurare, la  realizzazione e la regia come produttore indipendente  di filmati di vario genere, dai documentari storici, turistici, ai cortometraggi, alle video poesie.

Titoli dei film: Palermo contrasti e colori, Il Pantocratore e il Duomo di Cefalù, Collesano: Un tuffo nel passato, Viaggio nella storia di Mistretta, Roccapalumba: Tra passato e futuro, Giovedì Santo a Marsala, Cefalù I love you, Cefalù  nel cuore,  A ‘n Tinna a mari, GP Kart a Cefalù, Sicilia: L’isola magica.

Per quanto riguarda l’aspetto letterario, ha iniziato a scrivere poesie sin dall’adolescenza (sia in vernacolo che in lingua italiana),  dal 2014  ne accresce l’interesse e la produzione ottenendo stima e consensi su tutto il territorio nazionale.

Ideatore e direttore del Gruppo i Narratura di Cefalù, componente del consiglio direttivo con il ruolo di Segretario/Tesoriere dell’Associazione Accademia dei poeti siciliani Federico II”,  opera per la valorizzazione e diffusione della cultura e delle tradizioni popolari siciliane attraverso la poesia e il mondo dell’immagine.

Durante la stagione estiva del 2014 ha ideato e organizzato a Cefalù  una manifestazione itinerante di poesia nelle varie location storiche della città normanna dal titolo: “Cefalù la poesia si fa strada” , coinvolgendo numerosi poeti locali e del circondario . E’ anche sua l’organizzazione di diversi recital e concorsi letterari ( Premio di poesia  “il Natale in versi” organizzato in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale di Cefalù e il Concorso Internazionale  di Poesia e Narrativa Città di Cefalù  (patrocinato dal Comune di Cefalù e giunto  all’ottava edizione).

Un’altra  sua brillante iniziativa è stata quella di portare la poesia nelle carceri, con la manifestazione “La poesia dentro”, coinvolgendo in maniera attiva anche i detenuti, e precisamente,  nel 2014, 2015 e 2019 presso la Casa Circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese e nel 2017 all’ Ucciardone di Palermo.

Nel 2015 nel mese di maggio a Trastevere, Roma,  alla Galleria Spazio 40 lo stesso è stato fra i protagonisti di un’ esposizione artistica con relativi momenti poetici.

Verso la fine  del 2018  crea, a Cefalù, un blog culturale denominato www.cefaluart.it  che  dirige con passione pubblicizzando eventi culturali, presentazione di libri  di autori emergenti.

L’ esperienza che ha arricchito,  sicuramente, il suo curriculum è stata quella di raccontare, nel maggio 2017, attraverso una sua  poesia in vernacolo, “LO SBARCO DI RUGGERO, nella trasmissione “Viaggio nell’Italia del giro” di Edoardo Camurri  andata in onda su RAI2 nazionale .

Nel 2019 crea il Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” , insieme a  Francesco Billeci e  Dorotea Matranga, luogo di incontri culturali di ogni genere ( seminari, recital, presentazioni di libri, momenti teatrali etc etc ) nel quale riveste la carica di Presidente. Nello stesso periodo insieme a Dorotea Matranga poetessa e scrittrice inventa un nuovo genere letterario denominato “La Corto-poesia-Italiana: IPSEITA’ DELL’IO”.

Nel febbraio 2019 viene nominato dal rettore dott. Mirco Manuguerra Segretario Generale e Ambasciatore del CLSD per la Regione Sicilia.

Nel 2021 sempre dal CLSD ottiene la medaglia d’oro per il Premio “Frate Ilardo”.

Nel 2022 fonda insieme alle Associazioni BC Sicilia e Il Teatro Gianì  l’Albo dei Poeti e scrittori Contemporanei  Italiani del quale riveste la carica di presidente.

Le  poesie di Antonio Barracato ci parlano di tematiche  attuali che hanno un po’ toccato la vita di tutti: l’amore, la solitudine, l’indignazione, il dolore, problematiche sociali ed esistenziali e risultano inserite in numerosissime antologie di concorsi nazionali ed internazionali.

L’autore  ha scritto, inoltre, numerosi testi di canzoni ( otto delle quali fanno parte di  un cd edito nel 2018 dal titolo: “Questa terra non ha eroi”).

Ha collaborato, infine, con la casa Editrice Billeci nella quale riveste la carica di Vice Presidente nel curare i tanti volumi pubblicati scrivendo numerose introduzioni e prefazioni.

Nella sua fattiva carriera ha ottenuto oltre 500 riconoscimenti in concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale gli sono stati conferiti ben tredici premi alla carriera: il primo a Cosenza nel  2014 per la fotografia; il secondo a Partinico nel 2016 per l’impegno nel mondo della cultura; nel 2018 a Genova; nel 2019 a Camporeale e a  Messina, nel 2021 a Casoria Napoli, a Borgetto, a Borgo Parrini(Partinico),a Trabia, a Grosseto, a Milano, a Camporeale, ad Atripalda.

Nel 2020 gli è stato attribuito a Catania  il prestigioso premio “Uomo Siciliano dell’Anno 2020, a Roma il Premio dell’Eccellenza dalla Giuria al Premio Città di Galateo per l’invenzione della CORTO POESIA .

Nel 2021 ha ottenuto tre premi alla Cultura, uno sempre a Roma, al Premio Città di Galateo edizione 2021,  l’altro a Barcellona Pozzo di Gotto al Concorso Letterario S. Antonio Abate e a Cefalù  al Museo Mandralisca il prestigiosissimo  Premio Federico II da parte dalla Fondazione Costa Normanna International.

Nel 2022, ha ricevuto a Rimini da parte dell’ International Universum Academy Switzerland, la Medaglia d’Onore del Congresso “Quale riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno in campo culturale”; a  Chiusa Sclafani (Pa) il Premio alla Cultura al Concorso Letterario Città delle ciliegie per la sua attività di poeta scrittore e organizzatore; A Borgetto  Premio alla Cultura  per il suo valore di poeta e scrittore.

Al suo attivo le seguenti pubblicazioni:

  • Strati e stratuzzi  2013
  • Pensieri in versi   2015
  • A nostra civilità   2015
  • I miei versi           2016
  • Squarci di vita     2016
  • Perfume de amor 2019
  • Yo respiro amor ( raccolte di poesie tradotta in lingua spagnola) 2019
  • Verità celate  2019
  • La me poesia  2020
  • Poesia senza confini ( raccolta di poesia in arabo )  2020
  • Corto poesia Italiana 2020
  • Il meglio di me  vol. 1 2020
  • Odisseando la Divina Commedia 2020
  • The nail (raccolta di poesie in lingua inglese)  2021
  • Sicilianpisando ( raccolta di poesie in vernacolo pisano) 2021
  • Terre di sole e d’amore  ( raccolta di poesie in vernacolo napoletano)  2021
  • L’amante del prete  2021
  • Il meglio di me vol. 2  2022
  • Il Teatro di Antonio Barracato  2022
  • L’iriche dalle Isole 2022 (in dialetto sardo)