La biblioteca comunale di Borgetto  si è arricchita di ben 150 volumi tra narrativa e poesia. La donazione dei libri è stata effettuata dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù coordinato dal poeta e scrittore Antonio Barracato e dalla casa editrice Edizioni Billeci capeggiata dal poeta Francesco Billeci. Nella stanza  del primo cittadino, oggi erano presenti il Sindaco dott. Luigi Garofalo, il vice Sindaco Anna Maria Caruso e altri rappresentanti della cultura. La scelta di donare i libri alla biblioteca di Borgetto è avvenuta nella sede del Cenacolo Letterario Italiano  di Borgetto mediante un sorteggio, nel rispetto della trasparenza assoluta, alla presenza di testimoni.

I libri sono  stati consegnati da  Francesco Billeci ed Antonio Barracato

Il Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù e la casa editrice Edizioni Billeci tra il 2020 e il 2022 hanno già donato 160 libri alla Biblioteca del Comune di Partinico,  50 libri alla biblioteca di Camporeale, 80 libri alla Biblioteca di San Giuseppe Jato, 150 alla biblioteca di Cinisi, 250 libri alla Biblioteca di Chiusa Sclafani, 100 libri alla Biblioteca comunale Borgonuovo di Palermo  e 100 libri alla Biblioteca di Giardinello, 70 libri alla Biblioteca di Gratteri, 50 libri alla Biblioteca di Piombino, una collezione dell’enciclopedia De Agostini  all’associazione La via Dei Muni di Partinico,  20 alla Biblioteca di Carini, 21 libri alla Biblioteca di Terrasini e 70 libri alla Biblioteca di Capri.

“Lo scopo – dice Antonio Barracato, presidente del Cenacolo Letterario Italiano – è quello di stimolare la cittadinanza alla lettura  ed alla riflessione in questo difficile momento di crisi che stiamo vivendo”. 

“Questa donazione – aggiunge Francesco Billeci, presidente dell’Associazione Billeci ed Editore – è la prima pietra per il rilancio della Biblioteca comunale e soprattutto della cultura a Borgetto. Dopo il successo del Mega Recital di poesie dedicato all’Incoronazione della Madonna di Romitello abbiamo pubblicato il bando del Concorso Internazionale di poesia “Memorial Salvatore Davì” (medico curante, scrittore e cittadino illustre di Borgetto scomparso nel 2006 dopo aver assunto la condotta medica di Borgetto dal 1969 fino al giorno in cui è andato in pensione) in scadenza il 24 dicembre 2022, ed insieme al Comune di Borgetto e al Comitato delle feste presieduto da Giuseppe Panettino, stiamo organizzando un recital di poesie religiose previsto per il periodo di Natale e la pubblicazione di una raccolta di poesie dedicata al Carabiniere Antonino Fleres, medaglia d’oro al merito civile, di Borgetto.”