Si svolgerà  a Borgetto presso la Chiesa Madre, sabato 18 Marzo a partire dalle ore 16.00, il “Mega Recital di Poesie per San Giuseppe – Città di Borgetto 2023”. L’evento è organizzato dall’Associazione Billeci di Borgetto guidata da poeta Francesco Billeci e dal Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù coordinato dal poeta e scrittore Antonio Barracato,  sarà presentato per la quarta volta dalla poetessa, scrittrice, fotografa e presentatrice palermitana Palma Civello.

Venti  poeti, provenienti da ogni parte della Sicilia, declameranno le liriche dedicate al Santo Patriarca San Giuseppe e successivamente visiteranno le Mense di Santo allestite in diversi punti paese.

Le liriche dei poeti presenti al recital ed anche degli altri autori di ogni parte d’Italia, dedicate a San Giuseppe, sono state raccolte in un libro, pubblicato da Edizioni Billeci con la prefazione di Antonio Barracato. Il volume sarà presentato il giorno stesso dell’evento.   L’auspicio di Billeci e Barracato è quello di rilanciare la cultura, e nello specifico la poesia, nel territorio borgettano.

Già nel mese di agosto 2022, infatti, Barracato e Billeci organizzarono il Mega Recital “La fidi si cunta e si ricunta”  del quale è stata pubblicata una raccolta antologica dedicata alla Madonna di Romitello per il Centenario della sua incoronazione. Nel mese di Dicembre 2022 si è svolto il “Mega Recital Natale in poesia” seguito da un Concorso Internazionale di Poesia dedicato al dott. Salvatore Davi con una donazione di 150 libri in favore della Biblioteca di Borgetto. Tra i progetti futuri – dice Billeci – è prevista la pubblicazione e un Recital dedicato al Carabiniere eroe Antonino Fleres di Borgetto.