Francesca Patitucci è nata a Cosenza.
Ha vissuto a Marina di Fuscaldo, fino all’età di quindici anni.
Poi, per ragioni di studio, si è trasferita nella città di Salerno, sua città d’adozione, dove ha creato la sua famiglia.
Ha conseguito la laurea in lingue e culture straniere moderne.
Ha avuto esperienza ventennale in una multinazionale, ambito Risorse Umane.
Attualmente docente di lingua e cultura inglese e francese.
Ama leggere e scrivere da sempre.
Scrive di getto su tutto ciò che le procura emozione.
Il mare è spesso musa ispiratrice delle sue poesie, è una simbiosi che nasce con lei.
Da circa due anni è paroliere per brani musicali.
Un suo componimento è stato inserito in una raccolta musicale di un noto cantautore siciliano, uscita ad agosto 2022.
Scrive per un gruppo letterario on line, attraverso laboratori di poesia dedicati, e sull’omonima rivista mensile “Noiqui”, trattando temi d’interesse sociale quali violenza di genere, bullismo e tanto altro.
Da quest’anno scrive per la rivista di Cultura e Società
“Agire Sociale”.
Giurata in Concorsi e Premi Letterari Nazionali ed Internazionali, “gare poetiche” e contest on line. Al momento impegnata nella giuria del Premio Barliario 2023 – #Salernonoirfestival, #lenottidibarliario, che si terrà nella città di Salerno nella prima settimana di luglio.
Recensisce e fa editing per libri di poesia, spesso scritti da amici di penna.
“Nuda l’anima in risacca” è la sua prima pubblicazione, edita da Dragonfly Edizioni, una silloge poetica in cui i versi esprimono il suo fremito più intimo.
“Dimensioni parallele” è la sua seconda pubblicazione, una raccolta che spazia dentro il “sentire umano”, sfiorando argomenti delicati del quotidiano vivere, a perlustrare fino in fondo stati d’animo chiusi nel guscio del conformismo.
Ha ricevuto numerosi e rilevanti premi e riconoscimenti in diversi contest, concorsi letterari nazionali ed internazionali. Molte sue opere sono state inserite e recensite su importanti Antologie, alcune di queste dedicate; è presente su quotidiani e mensili di varie città italiane e d’oltralpe, con componimenti in lingua inglese. È inserita in associazioni culturali d’interesse letterario e a scopo solidale.
È presente con le sue opere in una raccolta poetica “Versi per tutte le Stagioni” scritta a quattro mani con l’autore Giuseppe Bellanova, nella quale sono coinvolti diciannove autori di tutta d’Italia.
È presente nel libro “Oltre il conflitto: una nuova visione” nato dalla collaborazione di diversi artisti, scrittori e poeti appartenenti al Movimento Letterario Artistico “Creazionismo per una nuova era”, con articoli riferiti al bullismo, alla violenza di genere e con annessi componimenti poetici, in distribuzione nei plessi scolastici di varie regioni italiane.
Collabora con artisti per i quali crea poesie ispirate ai loro dipinti e partecipa a eventi e vernissage che promuovono il connubio tra poesia, pittura e altre forme d’arte. L’ultimo evento a cui ha partecipato è l’evento “Trenta” tenutosi a Roccarainola (AV) presso il Museo Civico L. D’Avanzo, dove era coinvolta con un suo componimento dedicato al dipinto dell’artista G. Secondulfo.
In itinere due bei progetti: la realizzazione di un libro in collaborazione con un altro autore, che si svilupperà su tematiche sociali difficili, in prosa e poesia; attiva in una personale di un artista campano, in cui sarà presente con tredici componimenti riferiti ad altrettanti dipinti; sta curando, come ideatrice e Presidente, un Concorso Letterario Nazionale che si svolgerà nel mese di Settembre, in Calabria, nella sua terra natia.
Scrivere è un’esigenza vitale, una carezza in primis per lei, poi per chi la leggerà.