Rosa Maria Muscarella, poetessa sciarese, nata a Sciara il 6 Novembre 1954, è inserita in diverse antologie poetiche. E’ autrice di due romanzi, Gaetana Torregrossa ed Elias, e un libro di favole “I racconti di nonna”. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Scrive poesie in lingua italiana e in lingua siciliana. Il suo percorso inizia dall’adolescenza, esempio di una poesia ispirata alla vita contadina e sociale, a cui è legata fortemente. Scrivere per lei è portare dentro i luoghi, le persone, i pezzi di vita. Ogni ricordo diventa una storia che prende una forma letteraria, soprattutto nei racconti brevi.
Si definisce una romantica donna-bambina, una metafora del suo carattere e del suo desiderio di continuare a sognare anche se bambina non lo è più. Si reputa una semplice divulgatrice di emozioni. Nelle poesie, nelle storie, mette se stessa, la sua anima, perché vuole fare vibrare le corde del cuore di colui o colei che si ritrova a leggere le pagine alle quali affida le sue parole. Per lei la penna è una parte di un qualcosa che dà vita alle sue emozioni, alla sua fantasia e ai suoi sogni.
Il carattere principale della sua opera è l’amore, il dolore, la realtà, la fantasia, la gioia, la ribellione e ogni corrente di sentimento. Ha voglia di fluttuare nell’immenso universo delle parole con uno stile limpido e scorrevole con cui tratta tempi impegnativi e temi legati alle tradizioni popolari che cerca di riaprire attraverso le emozioni del suo cuore, a volte nascoste tra le pieghe più svariate.