Biografia Di Rita Scelfo
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell’Associazione Ateneo di Danze dell’Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1°posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019.
La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri che hanno emozionato chi li leggeva, tanto da
convincermi a pubblicarli; queste le mie sillogi pubblicate : “ L’Animo ti parla” , “ Il successo vien dal cuore”, “ Aforismi” , “ Lu me cori” , “ Favolette per i piccoli “ . Ho partecipato a diversi Concorsi di Poesia classificandomi tra i finalisti e ai primi posti come in Parole in fuga, La Panchina dei versi, Verrà il mattino ed avrà un tuo verso, Concorsi Atlantide, Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo. La Trilogia “Frammenti di pensieri “è stata recensita dall’ Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta dal maestro Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro” Quasimodo legge i poeti contemporanei “. Con “Dubbi e rivelazioni “mi sono classificata Terza al 2 Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnolo a 2 concorsi: “ Poetas por la Palestina “ (“Ofensa terrestre de Palestina” e “ El sol brillarà para Israa “ ). “Quei brividi gelidi” (quarantena covid) è stata selezionata da “L’Arte in quarantena “ e proiettata durante l’evento Spoleto Arte; “ Lu cantu di li ciuri” è stata pluripremiata e con la sezione Corto-poesia ho avuto il primo posto nel Concorso “ La forza dell’ Amore” 2020 . La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
Nel 2021 ho ricevuto i seguenti premi: Encomio d’ onore per la Poesia “Sogni illuminati” (corto-poesia) al 6° Concorso Internazionale Città di Cefalù e all’8° Concorso il Premio Città Normanna, il Premio speciale Giuria La Marina e il Premio Speciale Giuria Il Lavatoio. Premio speciale Cenacolo Letterario con la Poesia in vernacolo “ Lu trenu du passatu” ed encomio d’Onore con “ Emozioni e sentimenti” ( corto-poesia) al Concorso Poesia Citta’ di Camporeale ; 1° posto al Concorso di Poesia Teseo 2021 di Milazzo con la Poesia in vernacolo “ U picciriddu” ( sulle orme di Pascoli) e alla 14° ediz. del Concorso Letterario “ Città di Grottammare” il prestigioso “Premio Accademico Raffaele Viviani“ . Primo Posto con “U trenu du passatu” alla terza Rassegna “Stabia in versi”; un Premio Speciale di merito e una Menzione d’Onore ai Premi “ Il canto di Dafne” e “ Le Nove Muse”. Ho partecipato con delle mie poesie alla realizzazione delle antologie Vibrazioni letterarie tradotte in francese “ Vibrationes Litteraires “e in lingua inglese ( edizioni WE anno 2022 ). Al 2° Concorso Internazionale di poesia “ Memorial Salvo Galiano 2023” mi sono classificata al 3° posto sia nella Sezione Vernacolo che nella Corto-poesia.
La mia poesia “A Vucciria” è stata premiata alla Rassegna Stabia in versi con il Premio “Nadio de Rosa “e al Kiwanis Festival mondiale di poesia e narrativa con il Premio Scenari.
La Repubblica dei Poeti Ordine di Dante Alighieri mi ha conferito il titolo di Dama dell’ Ordine di Dante Alighieri con distinzione.
Diverse le recensioni inerenti i libri editi da Don Backy, famoso soprattutto per avere scritto e cantato “L’ Immensità” ed adesso anche autori di vari testi.