Mirko Marasco, vero nome Filippo D’Aiello,

nato a Caserta il 16 giugno 1966, Luogotenente della Guardia di Finanza è un poeta italiano che vive a Napoli.

Ha iniziato a scrivere poesie da ragazzo, ma solo negli ultimi anni ha deciso di condividere le sue opere con il mondo.

Le sue poesie sono state pubblicate in diverse antologie di poesia in Italia e all’estero.

È un appassionato della natura, dell’amore e della musica.

Queste passioni si riflettono spesso nelle sue liriche, dove la bellezza del mondo naturale è descritta con grande maestria e sensibilità.

Le sue parole sono ispirate anche dalle esperienze di vita e dalle sfide che ha dovuto affrontare lungo il suo cammino.

Egli crede che la poesia possa essere uno strumento per trasmettere un messaggio positivo e per ispirare le persone a fare la differenza nel mondo.

Spera che i suoi versi possano essere un modo per comunicare l’amore e la speranza che lui prova per l’umanità e per la natura che ci circonda.

Nel 1982,  studia psicologia sociale, atmosfera della cultura letteraria arricchendo un bagaglio personale, leggendo libri gialli, thriller, erotici e psicologici.

Nel Marzo 2010,  iniziò a redigere poesie erotiche, romantiche, aforismi e narrative, frutto della propria immaginazione.

Nell’agosto 2017  pubblicò il primo libro, di una trilogia “I pensieri tra luce ed ombra” dal titolo “Dentro a un sogno”.

Su segnalazione della commissione culturale del Premio Nazionale Olmo, il 3 novembre 2018, gli è stata consegnata la Targa di Merito come “Amico della Cultura” in occasione della XV^ Edizione dell’ omonimo premio con la seguente motivazione: «Mirko Marasco “Amico della Cultura” ha esplorato il mondo dei sogni, traducendolo in forma artistica: universalizzazione di emozioni che possano giungere al cuore del lettore per fare un cammino insieme».

Successivamente si è aperta una strada ricca di premi e riconoscimenti importanti:

II° classificato nella sezione lettere d’amore al Premio San Valentino 2019 ad Atripalda (AV) e Vincitore del Trofeo Innamorati;

III° classificato al concorso ANCILLADEI con la poesia in vernacolo “A papà”;

Poeta finalista al concorso Verrà il mattino e avrà un tuo verso svoltosi nella tenuta dei ciclamini di Mogol;

nel 2020 gli viene conferito il premio della Presidenza di Giuria ad Ercolano nel Premio “I tuoi occhi senza me”;

Il 26.11.2019 a Cosenza al Concorso Nazionale ed Internazionale Club della Poesia I° classificato con la prosa Stille di memoria.

Menzioni di merito e d’onore sono state riconosciute dalle commissioni di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali.

Nel Febbraio 2021 premio del Trofeo Cupido ad Atripalda (AV);

Giugno 2021 segnalazione della giuria della  prestigiosa manifestazione XXII Edizione del The Grand Award to Excellence: “Tra le parole e l’infinito” quale premio alla Carriera Letteraria.

Nel gennaio 2021 è stato nominato International Ambassador of Peace dalla “World Literary Forum For Peace And Human Rights”.

Nel settembre del 2021 a Pozzuoli (NA) in occasione della XXII edizione del “The Grand Award to Excellence” – Tra le Parole e l’Infinito, gli è stato conferito un prestigioso premio nel mondo letterario quale “Elogio alla Carriera”.

Nel settembre del 2022 gli è stato riconosciuto alla XXIII edizione del “The Grand Award to Excellence” – Tra le parole e l’Infinito, il Gran Premio al Merito Culturale nella Basilica di San Francesco da Paola sita in Napoli.

Inoltre gli è stato conferito un Premio Speciale emesso dal cantante Don Backy presidente di giuria.

Nell’anno 2023 è stato vincitore del Premio Speciale al X concorso internazionale Città del Galateo insignito del Presidente della Repubblica;

vincitore del Premio Speciale Arte Letteraria al VI° concorso il Sabato del Villaggio; Vincitore del Premio Speciale al V° concorso Nazionale Majje Dde Le Defenze. Nel mese di maggio 2023 ha pubblicato un libro di poesie e racconti Purezza D’Anima.

Con decreto nr. 38/23 la nobile Accademia Internazionale di storia patria dei Santi  Giovanni Battista e San Giorgio Martire sotto il patrocinio del Serenissimo Ordine dei Cavalieri della Natività ha conferito il titolo Accademico Benemerito di Poeta.

Serata di gala nel famoso Castello di Ettore Fieramosca di Mignano Monte Lungo, si e’ tenuto il VI° premio Internazionale Madia dell’arte – Emozioni in Versi –  classificandosi al II° posto con la lirica in vernacolo “A Speranza”.