Barbara Di Francia nasce a Cosenza nel 1974 e attualmente vive a Piane Crati, a pochi chilometri dalla città.

E’ diplomata in ragioneria. 

Appassionata di fotografia, ha iniziato a scrivere sin da ragazza, specialmente in forma di lettera, fino a quando in età adulta si è appassionata alla poesia e ha deciso di far conoscere se stessa attraverso i sui scritti. 

Ha dato alle stampe, per la Pubblisfera Edizioni di San Giovanni in Fiore:

– Un sogno di poesia nel 2016

– Le impronte del tempo nel 2018

– Rimango dove vola il cuore nel 2023

E’ socia dell’Associazione “La Bottega degli Hobbies” di Castrolibero.

I suoi libri, si possono trovare, su Store Online come Mondadori, Feltrinelli, Libraccio e in alcune biblioteche italiane.

Molte sue liriche figurano in e-book e antologie poetiche, come quelle curate da Matteo Cotugno. 

Ha partecipato a numerosi reading e concorsi letterari un po’ in tutta Italia, dal suo inizio, il 2014 fino ad oggi, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, fra cui anche alcuni primi posti, secondi, terzi, premio stampa, premi tematiche sensibili, premio speciale giuria, premio critica, con varie menzioni e lodi poetiche.

Scrive in forma libera ma anche in rima. Immagini, fotografie e dipinti sono per la poetessa di grande ispirazione ma non mancano nelle sue liriche tematiche di importante rilievo socio-culturale a cui la poetessa è sempre molto attenta.

Nella sua produzione letteraria, tra l’altro, si è approcciata anche al vernacolo; cosa che continua a fare ancora oggi, sempre con maggiore interesse e impegno.

Barbara Di Francia non si propone di raggiungere vette altissime, intrise di altisonanti e iperbolici aggettivi; no a lei basta solo essere se stessa, con tutta la sincerità che le abbellisce l’animo.

Le sue poesie toccano varie tematiche: sociali o di fatti reali di cronaca ma per lo più nascono da sentimenti ed emozioni provati in prima persona dall’autrice, che scavando nell’essenza delle parole arriva così al cuore del lettore, raggiungendo una maturità di pensiero e di analisi che riesce ad esporre con una chiarezza disarmante.

Un altro genere letterario che l’appassiona, ed in cui si è cimentata negli ultimi anni, è quello delle favole: ne ha scritte solo due e spera un giorno di poterle pubblicare in un libro illustrato per bambini. In ultimo, ha scritto anche un racconto breve ma rimasto ancora inedito.