Sabrina Galli (Busto Arsizio, 4/12/64) risiede a San Benedetto del Tronto. Da anni è impegnata nel volontariato, presso “l’Associazione Centro di Solidarietà Porto d’Ascoli” della sua città, in qualità di educatrice, occupandosi dei bambini. È socia delle Associazioni culturali: “I Luoghi della Scrittura” di San Benedetto del Tronto, con la quale collabora attivamente, “dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi”, dell’Associazione culturale “Alchimie d’Arte” di Monteprandone e del “CLUB per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto”.

Inoltre, fa parte del Movimento letterario e artistico “Creazionismo per una nuova Era” ed è stata inserita “nell’Albo dei Poeti e Scrittori Contemporanei Italiani del Cenacolo Letterario Italiano-Cefalù Bc Sicilia e Accademia della Cultura Teatro L. Giani”.

Alcuni tra i suoi componimenti sono stati inseriti in diverse antologie poetiche e letterarie tra le quali: “Adriatico Emozioni tra parole d’onde e sentimenti” (2017) a cura “dell’Associazione Culturale Euterpe”, “Festival Poetico Il Federiciano Edizione 2017” Aletti Editore, “Ciò che Caino non sa – Le mani dei bambini” (2018) ED. OCEANO, “Poesia 2019- Centocinquanta poeti in antologia” a cura di Massimo Pasqualone, Edizioni Il Viandante, Antologia Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi alberoAndronico XI Edizione (2019), il volume “La giovane poesia marchigiana” ideato e curato dal critico letterario Lorenzo Spurio “Santelli Editore” 2019, l’antologia “Marche d’Autore, le Marche e i suoi personaggi” a cura di Jonathan Arpetti e David Miliozzi (2020), l’antologia “Oltre il silenzio, la parola al tempo della pandemia” (2020) a cura del professore e critico letterario Massimo Pasqualone e l’antologia “Il canto di flora, una scrittura al femminile” (2021) a cura e con prefazione del professore e critico letterario Massimo Pasqualone.

Ha ricevuto numerosi encomi in Premi Letterari.

Nel 2019 ha frequentato “La bottega del racconto” laboratorio di scrittura della SCUOLA HOLDEN Contemporary Humanities.

Nelle numerose presentazioni dei suoi libri di poesia unisce l’arte poetica alla musica e al teatro, collaborando con musicisti e attori, per le declamazioni dei suoi componimenti. L’obbiettivo è creare una piacevole armonia artistica.

Sabrina è stata inserita nel sito ufficiale della poesia italiana “Italian Poetry” dove sono presenti illustri poeti dal 900 ad oggi.

Le sue pubblicazioni: “Liberi orizzonti” (2014) che comprende una silloge di componimenti poetici e quattro racconti, “Emozioni tra Fiori e Pietre” (2016) composto da un originale testo in prosa poetica e una raccolta di poesie e “I volti del cielo” (2018) un libro di poesie che fa parte della Collana “Le Perle” di Aletti Editore presentato al Salone Internazionale del libro di Torino (maggio 2018) nello stand della regione Marche. Ha realizzato anche un video booktrailer con la poesia “Grida e silenzi di vita” tratta da “I volti del cielo”. A giugno 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo “La rivelazione del gelso” Masciulli Edizioni, presentato al Salone Internazionale del libro di Torino 2022 nello stand della casa editrice.

“Dendrocronologia umana”, edito da peQuod, è il suo nuovo libro di poesie (ottobre 2023).

La poesia di Galli Sabrina dà voce a molte tematiche sociali e umane. Nelle sue liriche troviamo la violenza di genere, la solitudine degli anziani, la miseria degli ultimi, l’orrore delle guerre, il problema ambientale e climatico e il periodo della pandemia, con le varie riflessioni scaturite in quei giorni.

Oltretutto, i componimenti della Galli si interrogano sul mistero della vita e della Fede ed evidenziano il rapporto tra l’essere umano e il tempo. La sua poesia abbraccia un’umanità che seppur sofferente, con coraggio e speranza, occhieggia al futuro.